Notizie
Audi TT: a Lipsia il facelift della sportiva tedesca
08/04/2010
di Grazia Dragone
La Casa dei quattro anelli rilancia sul mercato l´elegante vettura in declinazione coupè e roadster
|
Si preannunciano interessanti novità nell’imminente Salone di Lipsia che si terrà nella città tedesca tra l’11 e il 18 aprile, pronto ad accogliere l’interessante restyling della Audi TT, vettura a vocazione sportiva dal design vincente.
La Casa dei quattro anelli, per fronteggiare le richieste di un mercato sempre più esigente in fatto di appeal estetico e prestazioni, presenterà il lifting estetico insieme ad una nuova motorizzazione.
Le soluzioni stilistiche adottate prevedono la presenza di due generose prese d’aria nella parte frontale, un paraurti ridisegnato, gruppi ottici aggiornati con luci a LED. Presente anche un’originale griglia anteriore realizzata nella tonalità nero lucido e fendinebbia con cornice cromata. La zona posteriore si caratterizza per l’esistenza di un ampio diffusore. Aumentano le dimensioni. Sia la versione TTS Coupé che Roadster offrono qualche centimetro in più per quanto riguarda la lunghezza, mentre restano invariate sia la larghezza (1.842 mm) che l’altezza (1.352 mm per la Coupé e 1.357 mm per la Roadster). Le tonalità disponibili per la carrozzeria offrono quattro nuove tinte metallizzate: blu Scuba, grigio Oolong, rosso vulcano e grigio Dakota, mentre l’allestimento S line è proposto anche nella tinta grigio Daytona perla. La carrozzeria è realizzata con tecnologia Audi Space Frame (ASF) che garantisce leggerezza, resistenza e confort acustico.
L’abitacolo propone nuove finiture in alluminio e nero lucido sul volante, al centro della console e sul profilo delle portiere. Disponibili anche tre nuove combinazioni: nougat brown, titanium grey and garnet red. A bordo troviamo anche un tasto Sport, sulle versioni equipaggiate con magnetic ride control, che permette di ottenere un setup piu’ rigido per le sospensioni, una risposta più pronta per l’acceleratore e l’aumento del suono sportivo degli scarichi.
Più importanti si presentano, invece, le soluzioni meccaniche introdotte, e che vedono l’adozione di un nuovo propulsore 2.0 litri turbo benzina da 208 CV, accoppiato al cambio a doppia frizione S-Tronic e alla trazione integrale Quattro, che manderà in pensione le unità 2.0 litri TFSI da 197 CV e il 3.2 litri V6. La nuova unità permette uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 5,6 secondi. La gamma motori include anche i propulsori 1.8 TFSI (158 CV), 2.0 litri TDi (168 CV) e le unità da 268 CV presenti sulla versione TT-S e da 335 cavalli offerti dall’allestimento TT-RS.
Molto ricco il pacchetto delle dotazioni che prevede il sistema audio Chorus, il sistema d’informazione per il conducente e, nella versione Coupé, il climatizzatore automatico.
Due i sistemi di navigazione previsti insieme ad una predisposizione per telefono cellulare e il sistema Bose Surround Sound. Ed ancora: cerchi in lega da 17 pollici e computer di bordo con programma efficienza. Tra gli optional spiccano i fari xeno plus.
Audi offre anche la possibilità di alcune personalizzazioni grazie alla presenza di un pacchetto S line exterior, che prevede interventi di natura estetica sia nella parte esterna che interna della vettura. Le trasformazioni sono concentrate sul paraurti, sulla presa d’aria e sul diffusore, mentre gli interni offrono dettagli inediti sul volante, nuovi rivestimenti dei sedili e applicazioni decorative. Infine troviamo cerchi da 18 pollici e un assetto ribassato di 10 mm, che ne esaltano le attitudini dinamiche.
L’Audi TT, nelle configurazioni Coupé e Roadster, arriverà sui mercati durante l’estate 2010.
|
| |
|
|