Notizie
L’originalità è di serie per la Renault Captur Concept
12/02/2011
di Domenico Scalera
Verrà presentata al prossimo salone di Ginevra il crossover di casa Renault
|
Sono state svelate le prime immagini ufficili della Renault Captur Concept Car che verrà presentata ufficialmente al prossimo Motor Show di Ginevra. La vettura sembra prendere alcuni tratti somatici delle super spotiva due posti Renault DeZir coupé presentata al Motor Show di Parigi lo scorso ottobre. In effetti entrambe sono state disegnate da Laurens van den Acker anche se la Renault Captur Concept è un crossover compatto dalle forme delicate e sinuose. “Renault Captur concept è un crossover sportivo ed elegante, ideale soprattutto per le giovani coppie” come l’ha definito Laurens van den Acker. “Ci siamo ispiriti al Design della DeZir concept car, ma sono state apportate modifiche significative per renderla più funzionale, lasciando invariata la sensualità” aggiunge il direttore del concept car Axel Breun.
La nuova Concept del Gruppo Renault presenta delle line morbide e spicca l’anteriore molto bombato mentre sul laterale, fanno bella mostra di sé le ruote montate su cerchi da 22 pollici in bianco e nero, le portire hanno un’apertura definita a “farfalla” che apre verso l’alto, a differenza della DeZir dove le due portiere si aprono dallo stesso verso. Inoltre è dotata di hard top convertible, che consente alla vettura di trasformarsi da coupé a cabriolet in ambiente urbano, anche se stiamo parlando di un crossover. Il posteriore della vettura è molto alto e penetra la piccola apertura del lunotto per dare spazio ad una presa d’aria molto ampia che si estende su tutta la parte centrale della concept. Originalità anche nell’impianto di illuminazione che sull’anteriore crea un flusso costante di luce sulla carrozzeria mentre sul posteriore le luci si estendono anche sulle fiancate. Il responsabile del designer delle finiture e dei colori, Kana Watanabe ha dichiarato “la mia ispirazione è stata il corpo umano, volevo una Concept car che poteva irradiare colore e dinamismo”
Anche gli interni rispecchiano a pieno l’estetica della vettura, sono stati impiegati materiali innovativi e futuristici, il volante a tre razze ed i sedili realizzati con delle fibre elastiche high-tech che ricordano le sedioline da mare. La consolle centrale e la plancia sono stati realizzati con materiali traslucidi che nascondono i comandi. La vettura è un quattro posti e i sedili posteriori ulitizzano lo stesso sistema a corda dei sedili anteriori dando una sensazione di legerezza al veicolo, con il bagagliaio che può raggiungere una capacità di carico di 1,598 cm3.
La Renault Captur Concept è dotata di un motore innovativo dCi 160 Energy Twin-turbo da 1,6 l in grado di erogare una potenza di 118kW su 160 CV per una coppia massima di 380 Nm, dotato di doppia sovraalimentazione ed una tramissione EDC (Efficient Dual Clutch) a trazione anteriore, il tutto consente alla Concept Captur di raggiungere una velocità di punta di 210 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 in circa 8 Secondi. La vettura ha un peso di soli 1.300 kg ed emmissioni inquinanti molto basse di 99g/km di CO2 in ciclo combinato.
|
| |
|
|