Notizie
Nissan Juke Nismo: a Tokyo la versione sportiva del crossover
01/12/2011
di Grazia Dragone
La nuova concept di Nissan è stata realizzata seguendo i dettami sportivi e stilistici della divisione sportiva del brand nipponico
|
[ Tokyo ] -
Tutti al Salone di Tokyo, che a poche ore dal taglio del nastro inaugurale, permette di scoprire in largo anticipo i dettagli della Concept Car Nissan Juke Nismo, realizzata seguendo i dettami sportivi e stilistici della divisione sportiva del brand nipponico. La variante aggressiva del noto Crossover di successo, fonde sapientemente l’agilità di una vettura compatta e l’affidabilità di un Suv, cui si aggiunge anche, come caratteristica, lo scatto di una Coupè.
La livrea si distingue per la tonalità bianco perla, sulla quale spiccano dettagli realizzati nella vivace colorazione rossa e riconoscibili, ad esempio, nelle calotte degli specchietti retrovisori.
Tra i nuovi componenti troviamo un nuovo look per i paraurti anteriori e posteriori, ora collocati in posizione ribassata, mentre i parafanghi risultano più larghi e compiono le minigonne sottoporta. Ridisegnato il motivo della griglia, mentre in coda l'alettone è abbinato a nuovi elementi per un controllo ottimale del flusso d'aria. Muta anche la forma degli specchietti laterali, le cui linee sono state studiate per enfatizzare le prestazioni aerodinamiche riducendo la portanza anteriore e posteriore. Anche gli interni offrono dispositivi all’insegna della massima sportività ed elementi, come volante, pedali, indicatori, cambio e finiture delle porte, ora ridisegnati.
Grazie all’assetto ribassato, il veicolo garantisce maggiore aderenza, accresciuta anche per la presenza di pneumatici più larghi e dall'adozione di cerchi in lega da 19 pollici. Il tocco di Nismo è presente anche sotto la pelle, dove troviamo un telaio, reso più basso e rigido, ed un motore turbo benzina a iniezione diretta da 1,6 litri che acquista più potenza. Il potente e compatto 1.6 litri turbo a benzina, da 190 CV e 240 Nm di coppia massima, si affida alla trazione integrale e alla trasmissione a variazione continua CVT, dotata di funzione sequenziale.
|
| |
|
|