Notizie
La Kia lancia sul mercato Italiano la nuova Cee´d Sportwagon
13/09/2012
di Gianluca Maxia
Dopo la presentazione al Salone di Ginevra lo scorso marzo, arriva sul mercato italiano la versione Sportswagon della media di casa Kia Motors
|
La versione Kia Cee'd Sportwagon è un'auto familiare moderna, caratterizzata da una linea tutto sommato equilibrata e moderatamente dinamica. Il frontale è caratterizzato dagli stilemi di casa Kia Motors, e adotta fari dal taglio sportivo e di impatto tecnologico; impatto favorito dall'utilizzo della tecnologia a LED per i fari diurni, dal disegno arcuato. Al posteriore il portellone è stato dotato di alettone a filo ella carrozzeria e fari posteiori anche essi a LED. La Kia Cee'd Sporteagon misura 450 cm di lunghezza, 19 in più rispetto alla berlina, nei confronti della quale anche l'altezza è cresciuta di 15 mm.
A beneficiare dell'incremento nelle dimensioni è prima di tutto il bagagliaio, che ha una capacità compresa tra 528 e 1.642 litri, a seconda delle configurazioni. Anche nell'abitacolo è leggermente più ampio lo spazio disponibile nel senso dell'altezza. Il vano di carico offre inoltre una serie di soluzioni che ne incrementano la versatilità, come i due vani nascosti sotto il ripiano e i binari con barre di alluminio offerti nel Traveller Pack, che permettono di trattenere al meglio i colli.
In Italia la Kia Cee'd Sportswagon sarà disponibile con quattro motorizzazioni: 1.4 benzina da 100 CV e 137 Nm, che a detta del costruttore garantirebbe un consumo di 6,6 l/100 km nel cilco combinato, e 148 g/km le emissioni di CO2. Al vertice della gamma dei motori benzian troviamo il motore 1.6 GDI a iniezione diretta da 135 CV e 165 Nm. La gamma dei motori a gasolio inizia con il motore 1.4 CRDi da 90 CV e 220 Nm, capace di ridotti consumi pari a 4,5 l/100 km, e basse emissioni che si attestano sui 117 g/km; per chi cerca maggiori prestazioni dai motori a gasolio potrà scegliere il motore 1.6 CRDi, offerto nei powerstep da 110 e 128 CV, entrambi dotati di 260 Nm di coppia. Alle motorizzazioni diesel è abbinato l'allestimento EcoDynamics che comprende Start&stop, indicatore cambio marcia e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, un pacchetto grazie al quale i valori di consumi ed emissioni scendono a 4,2 l/100 km e 109 g/km di CO2.
Tutte le unità vengono offerte di serie con il cambio manuale sei marce, ma il 1.6 GDI può essere richiesto in abbinamento al cambio doppia frizione sei marce, mentre il 1.6 a gasolio è disponibile anche con l'automatico a convertitore di coppia, sempre a sei rapporti. La Kia Cee'd Sportswagon sarà offerta con dieci colori carrozzeria e tre livelli d'allestimento, Active, Cool e Class. In abbinamento alle sole versioni dotate di cambio automatico, ci sarà il più ricco Platinum. La dotazione di serie comprende Abs con Bas, Esp con Hac (Hill Assist Control), Vsm (Vehicle Stability Management) e sei airbag. Non manca l'impianto audio con sei altoparlanti e ingressi Usb e Aux. L'offerta può essere integrata con sistemi come l'assistenza al parcheggio, la connettività Bluetooth, il servosterzo ad assistenza variabile. I prezzi partiranno dai 17.200 euro necessari per la Kia Cee'd Sportwagon 1,4 benzina in allestimento active fino ad arrivare ai 25.850 euro per la versione Platinum Auto 1.6 diesel.
|
| |
|
|