Notizie
2012: l´anno della Toyota RAV4 elettrica
17/07/2010
di Riccardo Angelo Colabattista
La Casa giapponese, insieme alla Tesla, sta portando a compimento un progetto di auto alimentata con batterie agli ioni di litio
|
L’alleanza nata fra Toyota e Tesla è pronta a far vedere i suoi primi risultati. È stata annunciata l’uscita della versione elettrica della Toyota RAV4. Questo SUV avrà il telaio composto dalla storica Casa giapponese ed un motore elettrico costruito proprio dalla Tesla.
Le due case stanno collaborando ormai da più di un anno su questo progetto. La forma non si discosta molto dagli altri modelli SUV della Toyota. Forme poco arrotondate, un’estetica non molto curata ma un’attenzione particolare ai confort e alla sicurezza. I suoi interni rimangono altamente vivibili con un porta bagagli di tutto rispetto.
La novità, naturalmente, è rappresentata dal propulsore elettrico. La nuova Toyota RAV4 EV sarà la prima auto della Casa giapponese a montare batterie agli ioni di litio messo a punto dalla Tesla. Bisogna ricordare che i primi esemplari della Toyota motorizzati elettricamente sono in vendita negli Stati Uniti dal 1997. Il successo non ha saputo ripagare gli sforzi fatti. Questo secondo tentativo, con alle spalle diversi anni di studio, si ripropone di rendere le auto elettriche una realtà consolidata.
La Toyota RAV4 EV, in queste settimane, sta facendo gli ultimi test per presentarsi nel 2012 senza alcun punto debole. Sono ormai anni che si vuole far affermare il motore elettrico anche per le auto di media/grossa cilindrata. Questo tarda ad avverarsi. La Toyota RAV4 EV, insieme alla tecnologia della Tesla, potrebbe rappresentare il punto di svolta, almeno negli Stati Uniti.
|
| |
|
|