Notizie
GM: trimestre positivo e rientro in borsa
13/08/2010
di Riccardo Angelo Colabattista
La casa automobilistica di Detroit ha avuto un utile netto di 1,3 miliardi di dollari e ricavi da 33 miliardi. Entro il 2010 sarà di nuovo quotata in borsa
|
Ancora un trimestre positivo per la General Motors. Infatti quello appena concluso è il secondo trimestre consecutivo che la casa automobilistica di Detroit riesce a chiudere in maniera positiva dopo la crisi che ha colpito l’intera economia del Paese. Adesso gli utili netti sono patri a 1,3 miliardi di dollari mentre i ricavi si aggirano intorno ai 33 miliardi di dollari. Questo vuol dire un fatturato cresciuto del 5,3 per cento con una produzione globale aumentata del 50 per cento. Si tratta del miglior risultato dal 2004 ad oggi.
È un bel segnale per tutto il mercato automobilistico e per l’America. L’amministrazione Obama aveva investito molto proprio sull’auto aiutando, con cospicue somme, le tre grandi sorelle General Motors, Ford e Chrysler. La manovra aveva riscontrato alcuni pareri contrari ma anche gli scettici oggi dovranno ricredersi. Proprio la GM ha vissuto momenti molto delicati. È stata costretta ad uscire dalla Borsa per entrare sotto la protezione dell’articolo 11 della legge Usa, una sorta di amministrazione controllata direttamente dallo Stato americano.
Adesso la casa di Detroit è pronta a fare il grande salto: tornare ad investire in borsa. L’IPO (Initial Public Offering) sarà il primo passo per in nuovo inserimento della casa automobilistica nel mercato finanziario. Ancora non si hanno tempi e modalità certe ma iniziano a circolare numerose indiscrezioni. Il tutto, secondo voci vicine alla Casa Bianca, dovrebbe avvenire entro il 2010, alcuni azzardano addirittura prima della festa del Ringraziamento. Per quanto riguarda l’ammontare offerto nella IPO dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 miliardi di dollari che potrebbe salire fino a 16 miliardi di dollari per ricoprire, dopo un primo periodo di assestamento, un quarto dell’intero capitale dalla casa automobilistica.
|
| |
|
|