Notizie
Aumento di capitale per la Volkswagen, il titolo precipita in Borsa
23/03/2010
di Fabiana Muceli
Circa 65 milioni di nuove azioni, per una raccolta di capitale pari a 4 miliardi di euro. Giù il titolo: meno 6%
|
Volkswagen aumenta il capitale con 65 milioni di nuove azioni privilegiate senza diritto di voto, e il titolo precipita in Borsa. Questa in poche parole la cronaca poco confortante sull'andamento del mercato per la casa tedesca, che alla Borsa di Francoforte ha perso oggi più del 6%. Eppure l'operazione finanziaria era attesa dal mercato, considerata la decisione del gruppo di acquisire la Porsche. Lo aveva sottolineato lo stesso Hans Dieter Poetsch nelle scorse settimane, quando aveva parlato della raccolta di circa 4 miliardi di euro in nuovo capitale.
Ma, secondo gli esperti, la manovra è avvenuta prima del previsto. Il mercato dunque non ha reagito positivamente, tanto che le azioni del primo produttore di auto in Europa hanno ceduto, così come quelle della Porsche. Alla Volkswagen rimane l'ambizioso obiettivo di superare la concorrente Toyota, il primo costruttore di auto al mondo, nel tentativo di rafforzare la stabilità finanziaria del gruppo, attraverso l'operazione conclusasi oggi: evitare che l'esborso di denaro per l'acquisizione della Porsche influisca sui conti e sulla situazione debitoria.
L'andamento negativo di oggi rientra comunque nelle logiche di mercato. Saranno i prossimi mesi a chiarire come e quanto la Volkswagen possa davvero insidiare il primato della Toyota e come e quanto, nel contempo, possa trovare una consolidata stabilità sul proprio bilancio.
|
| |
|
|