Notizie
Energie rinnovabili in forte crescita in Italia
30/09/2010
di Francesco Lopuzzo
Il 20 % dell’energia del Paese proviene da fonti rinnovabili. In testa l’idroelettrico; crescono eolico, biomasse e fotovoltaico
|
Il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) ha pubblicato i dati riguardanti l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili. A ben guardare i risultati si potrebbe essere ottimisti in vista degli obiettivi da raggiungere prefissati al 2020. Infatti il 20 % dell’energia elettrica consumata in Italia nel 2009 proverrebbe da impianti a fonti rinnovabili. Stando a quanto riportato nelle analisi del GSE, infatti, dagli impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, sarebbero stati ricavati ben 26,5 GW di potenza, facendo salire il loro contributo dell’11 % rispetto alle indicazioni del 2008.
Il maggior apporto alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili deriva dagli impianti idroelettrici. Confortanti anche i dati riguardanti il recupero di energie dalle biomasse e dai rifiuti: la loro potenza complessiva installata è cresciuta del 30 % in un solo anno, riuscendo così a superare la soglia dei 2.000 MW. In crescita anche il settore eolico che, complici le condizioni ambientali favorevoli, è riuscito a proliferare lungo tutto lo Stivale. Gli impianti hanno infatti segnato un aumento superiore al 38 % rispetto ai riferimenti dell’anno precedente, quantificabile in ben 1.360 MW.
Ma gli impianti che sono cresciuti di più, sia nel numero che in potenza sviluppata sono quelli fotovoltaici. Il loro numero, rispetto al 2008, è più che raddoppiato, potendo contare, a fine 2009, su circa 71.000 centrali operative che hanno prodotto in totale 1.144 MW di potenza. Stando al Gestore dei Servizi Elettrici tali migliorie si sono rese possibili anche grazie ad una minore richiesta di energia elettrica da arte del Paese.
|
| |
|
|