Notizie
La Pirelli punta in alto!
14/10/2010
di Francesco Lopuzzo
Dai dati emersi nell’ultimo CdA, grazie ad ottimi ricavi e indebitamento sostanzialmente fermo, si è deciso di innalzare il target
|
A seguito della riunione del Consiglio d’Amministrazione che ha preso in esame il bilancio complessivo di questi primi 9 mesi del 2010, il Gruppo Pirelli ha deciso di guardare oltre e porre l’asticella degli obiettivi un tantino più in altro. I dati esaminati, aggiornati al 30 settembre 2010, erano funzionali alla stesura di un nuovo piano triennale 2011-2013. Questo miglioramento del target si è concretamente reso possibile grazie, soprattutto, al successo riscontrato dalla sezione Pirelli Tyre. Del resto la società è stata in costante crescita in tutti i trimestri precedenti del 2010, sospinta proprio dal settore Tyre (quello degli pneumatici, per intendersi).
Nel periodo compreso tra gennaio e settembre 2010, infatti, il gruppo milanese ha registrato ricavi per un totale 3,7 miliardi di euro, innalzando del 19 % il netto risalente allo stesso periodo del 2009. Un utile che ha proseguito sul buon andamento già riscontrato nel primo semestre del corrente anno. I segnali dunque c’erano, anche se la società della Bicocca non si aspettava certo questi ottimi risultati. A ciò, dato non trascurabile, si aggiunga che l’indebitamento finanziario è risultato attestarsi sui 700 milioni di euro (30 settembre 2010), rispetto ai 696,9 milioni di euro dello scroso 30 giugno.
Ed ora gli azionisti si aspettano faville anche in Borsa. Secondo molti infatti il titolo Pirelli potrebbe subire una consistente re-rating (rivalutazione), soprattutto in virtù del fatto che non possono essere esclusi ulteriori rialzi durante la presentazione del nuovo piano industriale. In giornata odierna il titolo Pirelli ha infatti registrato un incremento del 2,31 %, giungendo a quota 6,425 €, anche in virtù della cessione, ormai prossima, di Pirelli Broadband Solution. I potenziali acquirenti certo non mancano e ciò permetterebbe anche che la società milanese concentrasse i propri sforzi nel settore Tyre che tanto bene sta facendo in questo periodo.
|
| |
|
|