Notizie
L´automobile a energia solare più veloce del mondo? Corre in Australia
08/01/2011
di Michele Formichella
Potente come un tostapane, viaggia a 88 chilometri orari: esperimento da record a Sidney
|
Le energie sostenibili impiegate per alimentare le automobili sono il futuro? A giudicare da questa storia che arriva dall'Australia - e non solo - si può senza ombra di dubbio ritenere che siano invece il presente.
Dall'altra parte del mondo arriva infatti un nuovo record - entrato a far parte del Guinness dei primati - che riguarda una quattro ruote alimentata a energia solare: il veicolo più veloce del mondo mosso dalla forza della nostra Stella.
Il futuristico esperimento è stato condotto nella base della Marina militare a Nowra, a Sud di Sydney, dove docenti e studenti dell'università del Nuovo Galles del Sud hanno potuto mettere su pista il gioiellino da loro progettando e costruendo, per testarne le potenzialità.
Un test di certo riuscito, se si considera che la Solar Racer Sunswift IV (questo il nome dell'auto a energia solare più veloce del mondo) ha fatto registrare nella prova a cronometro una velocità di 88 chilometri orari, ben 9 km/h in più rispetto al precedente record, registrato sempre in Australia: terra promettente quanto a innovazioni futuristiche nel campo della mobilità sostenibile.
La Solar Racer Sunswift IV, detta anche IVy, entra infatti nel Guinness dei primati scalzando dal libro dei record un'altra vettura a energia solare sempre costruita in Oceania, la cui velocità massima era stata però di 'soli' 79 chilometri orari.
Già nel 2009, una Ivy non omologata aveva raggiunto - in una corsa partita da Darwin (nel Nord dell'Australia) e diretta ad Adelaide (nel Sud del continente) - il picco di velocità di 103 chilometri orari. Corsa non valida, però, per il record della categoria.
L'altro ieri, invece, l'automobile del Sole, che ha la stessa potenza di un tostapane (a piena velocità produce circa 1200 watt) ed è alimentata da celle solari al silicio usate per ricaricare una batteria da 25 chili, ha comodamente trasportato verso il record i piloti professionisti ai comandi dell'avveniristico veicolo Barton Mawer e Craig Davis.
|
| |
|
|