Notizie
Ford Vertrek: bye bye Kuga
18/01/2011
di Grazia Dragone
La concept del brand ovale anticipa le linee del prossimo crossover a stelle e strisce
|
Arriva a Detroit la concept Vertrek a marchio Ford. Il veicolo anticipa quello che sarà il suv del futuro, che andrà a sostituire la recente Kuga, presente in Europa, e il crossover Escape, commercializzato in Nordamerica, per diventare un veicolo dalla vocazione globale.
Vertrek si sviluppa su un pianale condiviso dai modelli Focus, C-Max e Grand C-Max e propone l’unità 1.6 a benzina EcoBoost, che adotta la fasatura variabile delle valvole, rivelandosi un propulsore 4 cilindri efficiente in termini di consumi ed emissioni. Ed è proprio su questo fronte che il Gruppo americano sta investendo le proprie risorse, pianificando con occhio lungimirante la realizzazione di vetture sempre più ecologiche.
Il nuovo Sport Utility Vehicle offre una generosa capacità di carico, ereditata dall’attuale Escape, che parte da 828 litri per salire a 1.879 litri, reclinando la seconda fila di sedili. Vertrek ben esprime la filosofia concettuale seguita dal costruttore che, attraverso il kinetic design, regala ai propri modelli linee fluide e dinamiche. Sempre in tema di efficienza il veicolo offre anche il dispositivo Auto-Start-Stop, che promette prestazioni elevate pur rispettando l’ambiente.
Ma è la tecnologia Ecoboost la vera protagonista della scena. I motori Ford EcoBoost consentono di risparmiare fino al 20% sui consumi e riducono le emissioni di CO2 del 15% rispetto a motori più grandi e meno efficienti, attraverso unità tecnologicamente avanzate, con potenza maggiorata e cilindrata ridotta.
|
| |
|
|