Notizie
Ford presenta il nuovo concept suv: l´EcoSport
05/01/2012
di Gianluca Maxia
Durante il Salone di Nuova Delhi, la Ford ha svelato il nuovo EcoSport Concept, un nuovo suv equipaggiato con il nuovissimo motore 1.0 EcoBoost
|
Questo nuovo suv di Ford è stato presentato tramite la diffusione di immagini ufficiali. La location per questo annuncio è il salone di Nuova Delhi. Questo prototipo anticipa il nuovo SUV compatto derivato dalla stessa piattaforma della Ford Fiesta. Con le prime foto a disposizioni del nuovo Ford EcoSport Concept si può dare uno sguardo al lavoro fatto dai progettisti Ford, i quali hanno creato un crossover cinque porte dalla linea moderna, caratterizzato da un frontale alto dominato dall'ampia presa d'aria anteriore di forma trapezoidale sopra alla quale si trova la sottile linea che ingloba il logo Ford e unisce idealmente i sottili gruppi ottici con luci a LED.
La fiancata è solcata da due linee piuttosto tese che corrono parallele all'altezza della linea di cintura, assicurando, così, un disegno laterale assai equilibrato e dominato da giuste proporzioni. Il posteriore si discosta dai canoni stilistici più di moda tra i crossover moderni, infatti la Ford ha scelto di posizionare la ruota di scorta all'esterno della vettura, attaccata al portellone posteriore; una soluzione in voga alcuni anni fa sui fuoristrada più “duri e puri”, e che sicuramente garantisce un maggior spazio a bordo, un bagagliaio più capiente e, forse, permetterà di installare un serbatoio per il GPL.
L'aspetto del consumo e del contenimento delle emissioni nocive è molto sentito da Ford, come dimostra questo concept che affiderà la propulsione al nuovo motore EcoBoost 1.0. Sarà un motore a 3 cilindri dotato di turbo ed iniezione diretta, proposta con potenze di 100 e 125 CV, capaci di emettere rispettivamente 109 e 114 g/km diCO2. La versione più potente di questo tricilindrico sarà capace di erogare 170 Nm di coppia massima, 200 Nm nella modalità di funzionamento overboost, accontentandosi tuttavia di appena 5.0 l/100 km di benzina. Il 1000cc EcoBoost sarà il propulsore più piccolo costruito dal colosso americano, ma anche quello col rapporto CV/Litro più elevato. E’ destinato ad essere commercializzato a livello globale: sarà introdotto, anche, nella gamma della Focus, della C-MAX e della B-MAX, destinate ai mercati europei a partire dal prossimo anno.
La Ford crede molto in questo nuovo motore, infatti ha investito più di 130 milioni di Euro solo per il riattrezzaggio delle linee di produzione che dovranno realizzare questo propulsore. La Ford prevede di produrne, a pieno regime, 700'000 unità annue solo in Europa, per raggiungere una produzione mondiale pari a 1,3 milioni di motori EcoBoost 1.0. Questo motore dovrà funzionare realmente bene perché possa essere scelto da così tanti clienti ogni anno. L'EcoBoost 1.0, figlio della politica di downsizing molto di moda tra i costruttori, accompagna una reingegnerizzazione di molte automobili: in particolare tutti i suv più venduti vengono resi sempre più stabili, confortevoli, aerodinamici e parchi nei consumi; così tra qualche anno proporranno un suv così basso, stradale, aerodinamico che sarà del tutto uguale ad un'auto già presente nelle strade da almeno 40 anni: la Station Wagon!
|
| |
|
|