Notizie
Nuova Ford Fusion: a Detroit la nuova generazione
09/01/2012
di Grazia Dragone
Più tecnologia ed efficienza per la prima berlina disponibile nelle versioni benzina, ibrida e ibrida ricaricabile
|
[ Detroit ] - Il Salone di Detroit si prepara a stupire con i brand di casa, che riservano interessanti novità per il settore auto. Il marchio Ford non deluderà sicuramente i suoi numerosi estimatori con la rinnovata Ford Fusion 2013, la prima berlina disponibile nelle versioni benzina, ibrida e ibrida ricaricabile, ciascuna destinata a diventare leader nel suo segmento per efficienza e versioni disponibili.
Grazie al suo design elegante e dinamico allo stesso tempo, la nuova Fusion si allinea ai modelli Fiesta 2011 e Focus 2012, che insieme costituiscono un pool di vetture concepite per soddisfare il mercato globale, grazie ai livelli straordinari di risparmio carburante, tecnologie di ultima generazione e un look rivoluzionario.
Derrick Kuzak, Vice Presidente del gruppo per la divisione Sviluppo prodotti globali, ha dichiarato: “Progettando la Fusion avevamo in mente un obiettivo chiaro: creare una sintesi perfetta di tutto il meglio che la strategia One Ford rappresenta. Abbiamo attivato una collaborazione fra i nostri team globali chiedendo loro di ripartire da zero per sviluppare una vettura di taglia media che avesse un design di assoluta avanguardia e un risparmio di carburante mai visto prima, una vettura insomma capace di aiutare gli automobilisti a viaggiare meglio e più sicuri. E il risultato è la nuova Fusion”.
Presentata in Nord America nelle versioni S, SE e Titanium, quest’ultima rappresenta il top della gamma, fa da apripista al lancio commerciale della nuova Ford Mondeo sui mercati di tutto il mondo. In dettaglio, la nuova Fusion è stata progettata per conquistare il primato nel suo segmento, puntando alla leadership per efficienza dei consumi. Infatti, la varietà di motorizzazioni disponibili è la più ampia nel segmento delle vetture medie. La gamma comprende versioni ibride e ibride ricaricabili, due motori EcoBoost a quattro cilindri, un motore ad aspirazione con quattro cilindri, il sistema Start&Stop automatico, trazione sia anteriore che integrale e trasmissioni a sei rapporti con cambio manuale o automatico a scelta.
Per il motore EcoBoost da 1,6 litri sono previsti consumi pari a 26 mpg in città e 37 mpg in autostrada. Per chi non intende rinunciare alle prestazioni potrà scegliere il top della gamma EcoBoost da 2,0 litri abbinato alla trasmissione a sei rapporti SelectShift Automatic, ruote e pneumatici da 19 pollici e trazione integrale con possibilità di trasmettere coppia aggiuntiva al posteriore. Invece, la Fusion Ibrida è equipaggiata con il nuovo motore benzina da 2,0 litri con quattro cilindri a ciclo Atkinson, che ha una cilindrata sensibilmente ridotta rispetto all'unità da 2,5 litri pur mantenendo gli stessi standard di prestazione. Per questo motore innovativo sono previsti consumi pari a 47 mpg in città e 44 mpg in autostrada, i più bassi nel suo segmento. Il risparmio di carburante conseguito con la Fusion Ibrida dovrebbe superare la Toyota Camry Hybrid e la Hyundai Sonata Hybrid 2011.
Tuttavia, il massimo dell'efficienza in termini di consumi è offerto dalla versione ibrida ricaricabile Fusion Energi, il cui lancio commerciale è atteso in autunno.
La nuova Fusion offre una gamma senza precedenti di tecnologie che coadiuvano il conducente e semplificano le manovre di guida grazie all'ausilio di sensori, telecamere e radar con cui la vettura rileva le condizioni dell'ambiente circostante e reagisce di conseguenza. A bordo troviamo il sistema di mantenimento della corsia, il sistema di controllo adattivo della velocità che si avvale di un radar puntato nel senso di marcia per monitorare la strada davanti alla vettura e riduce la velocità quando rileva un rallentamento del traffico antistante.
Ed ancora: il sistema di parcheggio semiautomatico che, con l'ausilio di appositi sensori, rileva la presenza di aree sufficientemente ampie, calcola la traiettoria e ruota lo sterzo per impostare il parcheggio nello spazio disponibile. Infine, troviamo il sistema di rilevamento veicoli nella zona d'ombra (BLIS). La gamma Fusion offre inoltre l'ultima versione di MyFord Touch®, che permette di interagire con i sistemi di bordo con i comandi vocali. I sistemi SYNC e MyFord Touch (basato su SYNC) contribuiscono a limitare le distrazioni grazie ai comandi vocali.
La nuova vettura sarà disponibile negli showroom Ford in Nord e Sud America nei prossimi mesi dell'anno.
|
| |
|
|