Notizie
Salone di Detroit: le novità Ford
14/01/2014
di Irene Masoni
Protagonista del palcoscenico Ford il nuovo F 150, il possente pick up che ha fatto la storia sulle strade statunitensi
|
[ Detroit, USA ] -
Apre le porte il Salone dell’Auto di Detroit ed iniziano a sfilare le novità proposte dai marchi mondiali dell’automotive. E sotto i riflettori di un salone dedicato principalmente al mercato statunitense non potevano mancare delle importanti proposte firmate Ford.
Tra le varie novità presentate nel giorno di apertura alla stampa c’è il nuovo Ford F 150. Si tratta di un vero e proprio pezzo di storia, una vettura che rappresenta in qualche modo lo stile di guida e le preferenze degli americani al volante. Oggi, questo pick up che vanta un impareggiabile record come auto più venduta negli Stati Uniti, è arrivato alla sua tredicesima ‘edizione’.
Rispetto alla serie precedente cambiano innanzitutto i materiali di costruzione. La scelta dell’acciaio per il telaio e dell’alluminio per la carrozzeria ha permesso di contenere il peso e di conseguenza ottenere migliori risultati sia in termini di consumi e che di prestazioni. Per quanto riguarda invece le motorizzazioni, saranno presenti un V6 3.5 e il tradizionale V8.
A bordo sono inoltre presenti numerosi nuovi dispositivi destinati ad aumentare il confort e la sicurezza. Tra questi non può non essere sottolineata l’introduzione dei divisori per i bagagli, il controllo remoto (tramite telecomando) per l’apertura del portellone. Sono stati inoltre introdotti i fari anteriori e posteriori a led ed un sistema di telecamere a 360° che facilita notevolmente le manovre.
Ma lo stand Ford stupisce indubbiamente per un’altra presenza che non passa affatto inosservata. Tra le vetture esposte anche il concept Ford 1, auto futuristica ma dalle linee ispirate al passato.
|
| |
|
|