Notizie
Minicar Elettra: la concept elettrica sicura e tutta italiana
29/01/2011
di Michele Formichella
La nuova ecologica pronta forse già in estate. Prevista anche la versione 4wd con doppio motore
|
Si è parlato tanto di auto elettriche e mobilità sostenibile nel 2010 e tanto se ne parlerà anche nell'anno appena iniziato. E di certo tra gli argomenti delle prossime settimane avrà un ruolo di primo piano la novità tutta italiana che in questi giorni si è meritata l'attenzione delle più importanti agenzie di stampa.
Parliamo della Elettra, concept minicar tutta elettrica e tutta italiana: un nuovo quadriciclo a batteria la cui realizzazione dovrebbe concludersi in questi mesi. Tanto che la novità ecologica pare potrebbe vedere la luce già entro questa estate, e da lì entrare a breve in commercio, completa di colonnina di ricarica e carport fotovoltaico.
Frutto della collaborazione tra eccellenze tutte tricolore, come le marchigiane Energy Resources e WT Motors e le laziali LogosTech di Latina e ISAM di Anagni, coordinate dal Polo della Mobilità Sostenibile della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma, il progetto della nuova Elettra punta a risolvere due problemi con un solo veicolo.
Le maggiori criticità rilevate sulle minicar al momento in commercio sono la scarsa sicurezza e la forte instabilità: problemi che hanno causato più di qualche decesso sulle strade: questi i primi aspetti su cui si è lavorato.
Il secondo obiettivo della nuova Elettra è comune a tutta la mobilità del terzo millennio, ovvero l'alimentazione: la nuova concept minicar è totalmente elettrica.
I tecnici stanno intanto ultimando l'innovativa struttura di Elettra: una carrozzeria ad assorbimento di energia che possa dare maggiore protezione agli occupanti in caso di urto, mentre proprio la scelta della propulsione elettrica dà la possibilità di abbassare il baricentro della vettura e migliorarne la stabilità sistemando la batteria sul pianale.
La futuristica Elettra potrà così avere una guida briosa, ma sicura, con il motore da 4 kw a trazione anteriore o con il doppio motore elettrico che consente una trazione 4X4. Altro vantaggio della propulsione elettrica è poi l'impossibilità di effettuare modifiche illegali sul motore, tendenza purtroppo diffusa, anche grazie ad un apposito sistema studiato per la miniconcept.
Superanti anche i problemi di autonomia, grazie all'impiego di batterie al litio che garantiscono un minimo di 140 km anche dopo diversi cicli di ricarica (fino a 1800).
|
| |
|
|