Notizie
Mazda: a Ginevra va in scena il futuro
02/03/2011
di Grazia Dragone
Le concept Shinari e Minagi insieme ad una speciale MX-5 rendono lo stand nipponico imperdibile
|
Il costruttore nipponico Mazda presenta al Salone elvetico soluzioni inedite che guardano al futuro, per offrire innovazione e ricerca stilistica.
Nello stand dedicato due concept prefigurano le prossime generazioni dei modelli di Casa Mazda, che ora si affida al nuovo linguaggio di design Kodo (L’anima del movimento) per un risultato che regala maggiore dinamismo estetico, senza intaccarne l’appeal, che risulta, invece, esaltato.
Cominciamo dalla premiere mondiale Minagi. Il veicolo è un'interessante proposta di crossover dalle dimensioni compatte, perfettamente riuscito e sicuramente destinato ad ottenere consensi sul mercato. I progettisti hanno analizzato le doti dinamiche dei felini, cercando di riprodurre lo scatto con cui questi eleganti animali aggrediscono la preda, per conferire al Suv la grinta indispensabile per affrontare le insidie del traffico cittadino, metafora della giungla.
Forme possenti e linee scolpite, insieme ad interni solidi ma curati nei dettagli offrono un’immagine estetica gradevole. Ma è sotto la pelle che Minagi offre il meglio di sé. Mazda ha dotato il veicolo della tecnologia Skyactiv che, applicata alle unità a benzina Skyactiv-G ad iniezione diretta e diesel Skyactiv-D, assicura un’ottima economia di esercizio ed emissioni minime di CO2. In abbinamento ai propulsori è offerto il cambio automatico a sei rapporti SkyactivDrive e quello manuale Skyactiv-MT, che ne migliorano prestazioni e qualità della guida. Le capacità dinamiche risultano elevate grazie anche alla carrozzeria SkyactivBody unita al telaio Skyactiv-Chassis, le cui caratteristiche di leggerezza permettono di migliorare, secondo i dati ufficiali, del 30% il risparmio di carburante.
Accanto a Minagi, troviamo la Mazda Shinari concept, una coupè sportiva a quattro porte dal design fluido e molto elegante. Destinata, probabilmente, ad essere l’erede del modello RX-8, la vettura anticipa lo stile della prossima generazione del modello Maxda 6. Tetto basso, evocativo dell’Aston Martin, grande e lungo cofano motore, interni in pelle ed alluminio, nuovo telaio a gestione elettronica, gamma motori Sky a benzina e Diesel e cambio automatico a sei rapporti, rendono questa concept una proposta che può offrire spunti interessanti per l’elaborazione di una prossima vettura con il marchio dell’alabatros.
Infine, Ginevra riserva una sorpresa interessante agli estimatori della sportiva MX-5, declinata per l’occasione nelle esclusive colorazioni Dolphin Gray, Sparkling Black e Aluminium Mica ed arricchita da nuove dotazioni.
|
| |
|
|