Notizie
Audi A3 Concept: rivoluzione in Casa Audi
04/03/2011
di Grazia Dragone
La concept offre numerosi dotazioni tecnologiche e linee da sportiva pura
|
Elegante ed ipertecnologica la show car Audi A3 Concept è destinata a stupire i visitatori dello stand di Ingolstadt. Stilisticamente, la berlina tre volumi sfoggia dettagli che ne esaltano il carattere dinamico, come la calandra single-frame, telaio in fibra di carbonio rinforzata (CFRP) e lamelle in alluminio tridimensionali trasversali. Mentre il ricco equipaggiamento la rende particolarmente appetibile per gli amanti della tecnologia ad ogni costo. Generosi gli interni, resi più confortevoli grazie al passo da maggiorata che raggiunge i 2,63 metri.
Tra le dotazioni spiccano i fari con nuova tecnologia LED e il modulo UMTS che permette di accedere a Internet, permettendo di collegare tutti i gadget elettronici di ultima generazione. Inoltre, sui sedili anteriori sono previsti due vani per accogliere un iPad.
Ma le novità non sono solo estetiche. La Casa dei quattro anelli ha equipaggiato la show car con il motore 5 cilindri dotato di Launch Control, che fonde, attraverso un mix vincente, la sovralimentazione Turbo all’iniezione diretta di benzina FSI, per un risultato all’insegna della massima sportività.
Sono ben 408 i CV erogati per prestazioni al limite: scatto 0-100 km/h in 4,1 secondi e velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h. L’unità è abbinata al cambio compatto S tronic a 7 rapporti, costituito da due cambi parziali azionati da due frizioni.
Audi A3 concept adotta l’assetto del modello RS 3 Sportback, con un peso pari a 1540 kg, che promette dinamismo su strada. Le dotazioni meccaniche includono le sospensioni McPherson per le ruote anteriori, con componenti realizzati in alluminio. Lunga 4,44 metri e larga 1,84, Audi A3 Concept promette consumi pari a 9,1 l/100 km ed emissioni di CO2 di 212 g/km.
|
| |
|
|