Notizie
Avvistate le prime immagini della nuova Audi A3 Sportback
02/08/2012
di Gianluca Maxia
Su internet iniziano a vedersi le prime foto senza le solite mascherature, della nuova A3 con cinque porte
|
Dalle foto che circolano nella rete in questi giorni, si nota come la nuova Audi A3 Sportback sia apparsa, durante i consueti test su strada, già senza gli adesivi che normalmente coprono le carrozzerie dei nuovi modelli per evitare che venga svelata troppo presto la nuova linea, e questo vuol dire che la fase dei test che Audi ha programmato per la suo nuova A3 cinque porte sono alla fase conclusiva.
La linea che caratterizza la nuova Audi A3 Sportback riprende tutti gli stilemi della nuova Audi A3 a tre porte, ma li coniuga in una carrozzeria più lunga e più slanciata. Le porte sono cinque e il lunotto posteriore è più inclinato rispetto alla versione a tre porte. I fari posteriori hanno una forma più lineare e meno a V rispetto a quelli della sorella a tre porte. Complessivamente la sensazione che emana al primo sguardo è di un’auto solida, e dinamica. Aggettivo che meglio definisce l’approccio che ad Ingolstadt hanno voluto dare al questa vettura del segmento C che si colloca tra una normale due volumi compatta e una piccola station wagon. L’ Audi A3 Sportback che viene sostituita da questo nuovo modello era semplicemente la versione a cinque porte della sorella a tre, con questa nuova versione in Audi hanno deciso di differenziare maggiormente la versione a cinque porte.
La nuova Sportback infatti, adotta un telaio differente da quella a tre porte; la versione a cinque porte ha un passo maggiore e riesce così a fornire realmente maggior spazio ai passeggeri posteriori, e non solo un accesso più comodo. La nuova A3 Sportback dovrebbe essere più lunga della versione 3 porte di pochi centimetri, è presumibile che arriverà a sfiorare i 4 metri e 30 centimetri in totale, a tutto vantaggio della capacità di carico del bagagliaio: che con questo nuovo telaio e nuova carrozzeria, dovrebbe variare da circa 400 litri a più di 1.100 litri, con i sedili posteriori reclinati.
Non ci saranno invece novità per la gamma motori, che moltoi probabilmente offrirà i motori a benzina 1.4 TFSI da 122 CV, 1.4 TFSI da 140 CV con disattivazione automatica di alcuni cilindri, per consumare meno quando è richiesta poca potenza, e il 1.8 TFSI da 180 CV. I turbodiesel saranno il 1.6 da 105 CV e il 2.0 da 150 CV. Per i più sportivi, arriveranno in futuro la versione S3 Sportback, dotata del 2.0 a quattro cilindri turbo da circa 280 CV abbinato alle quattro ruote motrici, e per ultima, come tradizione Audi vuole, la più estrema RS3, decisamente dedicata a chi cerca il massimo delle prestazioni in questo segmento di automobili. Per la nuova Audi A3 Sportback sarà prevista la possibilità di adottare la trazione integrale, la famosa Quattro di Audi, anche se è probabile che questa costosa trazione integrale sarà riservata ai modelli più costosi, e verrà affiancata dal sistema di trazione Haldex. Il debuttio della nuova Audi A3 Sportback è stato fissato per il Salone di Parigi, e l’inizio della commercializzazione avverrà all’inizio del 2013.
|
| |
|
|