Notizie
Audi A3 e-tron al Salone di Ginevra 2013
21/02/2013
di Fabiana Muceli
Presentazione ufficiale dell´ibrida plug-in che combina propulsore termico e motore elettrico. I dettagli
|
Dopo l'annuncio della presenza della super Q3 al Salone di Ginevra, la Audi comunica la presentazione ufficiale della A3 e-tron, vettura “eco” della Casa dei quattro anelli mossa da un sistema combinato, ovvero composto da un motore a benzina 1400 cc TFSI da 150 CV ed un'unità elettrica da 75 kW, con batterie ricaricabili. La A3 e-tron può muoversi grazie alla propulsione del solo motore elettrico, del solo propulsore termico, oppure con entrambi contemporaneamente.
Si tratta di una vettura dalla trazione anteriore, equipaggiata con un cambio S-tronic a 6 marce. La potenza totale fornita dal sistema è pari a 204 CV, con coppia massima di 350 Nm: le prestazioni sono notevoli per un'ibrida, se si considera che la velocità massima raggiungibile è di 222 km orari e l'accelerazione da 0 a 100 km orari avviene in 7,6 secondi. Per quanto riguarda invece i consumi, l'Audi A3 e-tron si ferma sui 1,5 litri/100 km (ovvero 66,6 chilometri con un litro), mentre le emissioni di CO2 si attestano sui 35 g/km.
Mossa esclusivamente dalla trazione elettrica, l'Audi A3 e-tron può raggiungere la velocità di 130 km orari, con un'autonomia di 50 chilometri. Il motore elettrico è inoltre un'ottimo supporto nelle fasi di accelerazione da fermo, a cui si aggiunge l'unità a benzina per la massima spinta da 1.750 a 4.000 giri.
La gestione del sistema motore termico/motore elettrico è gestita dal guidatore in base alle preferenze: è possibile affidare all'automatico la gestione dei due motori, oppure scegliere di muoversi con la sola trazione elettrica, premendo il tasto EV sulla plancia. In supporto la funzione “boost” che può essere invece azionata in caso di necessità di spinta e dunque con la combinazione dei due motori. Per il momento non sono stati resi noti i tempi per la messa in commercio della vettura e il listino prezzi.
|
| |
|
|