Notizie
Buon Compleanno Vespa: 65 anni di storia per la due ruote
01/04/2011
di Fabiana Muceli
La Vespa Piaggio festeggia con una parata a Roma. Domenica 3 Aprile l´appuntamento per tutti gli appassionati
|
La prima bozza della Vespa Piaggio fu disegnata da Corradino d'Ascanio nel 1946: è dello stesso anno il deposito del brevetto a Firenze che di fatto sancì la nascita di una lunga storia per la due ruote più famosa d'Italia. Il veicolo ha accompagnato l'evolversi dei decenni, senza mai perdere l'appeal che lo contraddistingue, fino ai giorni nostri. Nel 2011, anno del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Vespa Piaggio compie 65 anni.
Si contano oltre 17 milioni di esemplari venduti nel mondo, un'esportazione globale del made in Italy che non conosce tregua. Nel 2010 sono state vendute circa 135 mila unità, 122 mila nel 2099 e a ritroso 50 mila nel 2003, anno in cui il gruppo Piaggio ha conosciuto l'esordio di Roberto Colaninno. Un'evoluzione in costante crescita insomma, a dispetto del tempo che passa.
E così per festeggiare al meglio lo storico traguardo è stata organizzata una parata a Roma, un'adunata in piena regola per appassionati e vespisti. Inutile dire che a sfilare saranno i modelli d'annata e i contemporanei della due ruote italiana. La partenza del corteo è prevista per domenica 3 Aprile alle ore 11, in viale Aventino 34, davanti al Vespa Store. Il gruppo si snoderà per via Marmorata, Bocca della Verità, Lungotevere de’ Cenci, viale di Trastevere per poi raggiungere il Gianicolo e concludere la parata intorno alle ore 12 in piazza Garibaldi. Traguardo scelto non a caso, un'occasione per rendere omaggio all'uomo simbolo dell'Unità d'Italia.
A fine parata, il Gruppo Piaggio offrirà un aperitivo a tutti i partecipanti. Da sottolineare infine la capo-fila del corteo, ovvero la Vespa PX nella sua special edition in versione tricolore. Il modello è nuovamente in produzione, a 34 anni dalla sua nascita (ottobre 1977), dopo oltre 3 milioni di unità vendute.
|
| |
|
|