Giappone: tracollo del mercato auto
27/05/2011
di Grazia Dragone
Honda, Toyota e Nissan evidenziano un profondo calo di produzione
|
Scenario sempre più fosco per l’economia del Sol Levante, che non accenna a risollevarsi dopo il terribile terremoto di marzo. Secondo i dati ufficiali, Toyota, Honda e Nissan registrano un dato estremamente negativo per la produzione di auto nel mese di aprile.
Honda e Toyota dichiarano che la rispettiva produzione globale si è dimezzata a causa del terremoto, che ha determinato danni molto seri alla rete elettrica e alle catene di rifornimento dei pezzi.
Per Honda si parla di una flessione pari al 52,9% su base annua rispetto al 2010, con riferimento alla produzione da destinare ai mercati esteti, mentre i numeri attinenti al mercato interno indicano un pesante -81%.
Anche Toyota appare in evidenti difficoltà, che hanno condotto anche ad un rallentamento e, in alcuni casi, a un blocco dell’attività produttiva in molti impianti, sia nazionale che esteri. Il calo, a livello globale e su base annua, si attesta sul 47,8% in meno, mentre nel mercato interno la perdita è pari al 78,4%.
Nissan, invece, cala del 22,4%, a 248.024 unità, lamentando una perdita inferiore rispetto alle competitors Toyota e Honda.
|
| |