Notizie
Opel al Salone di Francoforte con la nuova city car elettrica
08/09/2011
di Fabiana Muceli
L´inedita concept, di cui ancora non si conosce il nome, potrà percorrere 100 km al costo di 1 euro. Le prime immagini
|
Si può definire in pompa magna l’ingresso della Opel nel mercato delle city car elettriche. Durante il prossimo Salone di Francoforte 2011 la casa automobilistica presenterà un’innovativa concept car a due posti (disposti uno dietro l’altro, come un tandem) che, secondo quanto diffuso dal marchio tedesco, potrà percorrere 100 km al costo di solo 1 euro di energia.
La vettura, di cui ancora non si conosce il nome, è ora visibile esteticamente attraverso le prime immagini distribuite dalla Opel. Promette di essere una city car ultraleggera, un terzo del peso rispetto a quelle attualmente in circolazione ed affiancherà l’Ampera nel percorso di sviluppo verso la mobilità elettrica.
In occasione del Salone, come detto, ne verranno svelati nome e dettagli. Per quanto è dato conoscere adesso, la Opel è piuttosto fiduciosa sulle proprietà competitive, in termini di mercato, della city car. Mirando soprattutto ai giovani: i sedicenni, ad esempio, potrebbero iniziare a guidare una versione con velocità massima limitata a 45 km orari.
Dei dettagli tecnici, si conosce solo la durata approssimativa della batteria, circa 40-50 km giornalieri. Sarebbe dunque utile per i percorsi quotidiani come casa-ufficio, ma non escluderebbe brevi tratti autostradali. La vettura dall’aspetto futuristico e innovativo potrebbe, in teoria, dare del filo da torcere a smart e compagne.
|
| |
|
|