Notizie
E’ nata l´auto solare made in Salento
22/09/2008
di Grazia Dragone
La presentazione al grande pubblico nell´ambito della Fiera del Levante
|
[ Bari ] -
Presentata nell’ambito della competizione sportiva Sunlife Rally, riservata a veicoli ibridi e auto solari, ed inserita nel progetto di interazione comunitaria Interreg III Italia-Grecia, la piccola ibrida a propulsione elettrico-solare, ha visto il battesimo dei visitatori all’interno della Fiera del Levante, la campionaria annuale che si svolge a Bari.
Vettura completamente autosufficiente, Srt Hybrid 08 è stata progettata e realizzata dagli studenti della Facoltà di Ingegneria di Lecce. Alcuni dettagli tecnici: due posti, peso totale di 740 kg, trasmissione diretta con riduttore a ingranaggi, differenziale basato sul modello Mercedes, potenza utile di ricarica batterie da impianto fotovoltaico 130 W(in condizioni ottimali). L’auto ibrida solare è dotata di trazione totalmente elettrica, ha un’autonomia di 100 km e raggiunge la velocità massima di 50 km/h, con un uso prevalentemente cittadino.
La vettura si presenta esteticamente come una city car, ed esibisce una serie di pannelli solari disposti sulla carrozzeria, che permettono di ricaricare le batterie durante la marcia. In fase di stazionamento è prevista, invece, l’azione combinata pannelli rete-elettrica.
Il progetto, nato in un territorio come il Salento, dove esistono insediamenti importanti di trasformazione dell’energia, intende promuovere l’uso di energie provenienti da fonti rinnovabili. L’energia prodotta da fonti rinnovabili è, infatti la protagonista assoluta dell’evento fieristico, vero leitmotiv della Regione Puglia, con l’intento di promuovere un modello di società ecosostenibile orientata al risparmio delle risorse e al rispetto dell’ambiente.
|
| |
|
|