Notizie
James Bond e le sue auto
16/01/2012
di Gianluca Maxia
Il 17 gennaio 2012 apre la mostra Bond in Motion, una straordinaria collezione delle automobili della spia più famosa del mondo; organizzata dal famoso National Motor Museum di Beaulieu
|
[ Beaulieu ] -
La mostra Bond in Motion, che apre il 17 gennaio 2012 e che dura fino a dicembre 2012, racchiude automobili che sono apparse, e che hanno reso celebri, i film di James Bond, alcune delle quali esposte per la prima volta. Fra le auto debuttanti figurano la Ford Mustang Mach 1 di Diamonds are forever (Agente 007, una cascata di diamanti, 1971), la Rolls Royce Silver Shadow di The World Is Not Enough (Il mondo non basta, 1999) e la Rolls Royce del '62 di A View to a Kill (Agente 007, bersaglio mobile, 1985), che viene spinta in un lago nel tentativo di uccidere Bond. Non mancheranno neppure i modelli più classici, come la Aston Martin DB5 di Missione Goldfinger del '64, la Lotus Esprit de La spia che mi amava (1977), capace di trasformarsi in sommergibile, oppure la Jaguar XKR vista in La morte può attendere del 2002. Oltre alle automobili, verranno esposti (e svelati) alcuni dei trucchi utilizzati da Bond e saranno presenti anche altri mezzi di trasporto, come il mini jet Bede Acrostar, dal film Octopussy operazione piovra del 1983.
L'idea di questa mostra chiamata Bond in Motion è stata sviluppata dal National Motor Museum. Un museo dell'automobile che si trova a Beaulieu, in Inghilterra, e che vede varie collezioni tematiche che riuniscono 250 veicoli, che illustrano la storia dei veicoli a motore dal 1895 ai nostri giorni. In particolare, sono esposte automobili famose prodotte prima del 1919, tra cui una Daimler e la splendida Rolls Royce Silver Ghost. Nella sala chiamata Wheels è proposto un percorso attraverso cento anni di automobili. Ci sono anche altri settori a tema, come ad esempio: Corse e record o la Galleria della Motocicletta. E dal 17 Gennaio ci sarà anche questa mostra delle auto di James Bond.
Queste 50 auto della spia più famosa del mondo, rappresentano la collezione, di questo genere, più grande e completa al mondo. Per rendere la prima visita un bel ricordo e rendere le successive sempre coinvolgenti, l'organizzazione del National Motor Museum ha previsto una forte dose di interazione tra queste icone dei film di Bond e la memoria delle scene più belle, in modo che il visitatore possa mettere a prova le sue abilità di fan. Sono previsti dei giochi, come quiz con vari premi, tra cui una foto professionale su uno dei bolidi della collezione. Per sentirsi James Bond per un giorno!
Per gli appassionati di cinema e automobili famose, non può essere persa un'altra sezione del National Motor Museum intitolata On Screen Cars, che vede una collezione di veicoli resi celebri da serie televisive e film famosi. I questa sezione si trovano auto come la Reliant Regal di Del Boy, apparsa nella sit com Only Fools and Horses, oppure ancora, la simpatica Mini verde lime di Mr.Been, o la stravagante Chitty Chitty Bang Bang, dell'omonimo film del 1968 sceneggiato da Roald Dahl e Ken Hughes, basato sul libro di Ian Fleming Chitty Chitty Bang Bang: The Magical Car. Tra queste splendide collezioni ci sono elementi tanto unici e ricchi di fascino per far si che nella lista dei buoni propositi del 2012 ogni appassionato di automobili inserisca una visita al National Motor Museum di Beaulie.
|
| |
|
|