Notizie
Lapo Elkann punta sulla Ducati
03/04/2012
di Maura De Sanctis
Da fonti non ancora ufficiali tante le proposte di acquisto per la casa di Borgo Panigale
|
Il futuro della Ducati non sembra delinearsi neanche dopo la proposta di acquisto da parte della Volkswagen (Audi) che ha offerto € 750 milioni. Nonostante lo stato avanzato dei colloqui tra Ingolstad e Borgo Panigale, si fà avanti la proposta di Lapo Elkann. Sembra però che l’idea sia partita da Luca Dadda fratello dell’attuale compagna di Lapo che potrebbe occupare il ruolo di presidenza. Vi sarebbero poi anche altri probabili acquirenti del marchio tra cui l'indiana Mahindra e le tedesche BMW e Mercedes.
A non smentire le indiscrezioni sin ora trapelate anche le dichiarazioni dell’erede di casa Agnelli rilasciate a Panorama: “Mi considero un grande patriota e mi dispiacerebbe se venisse venduta all'estero e finisse in cattive mani”. Ha poi aggiunto che sarebbe ben felice di avanzare un’offerta di acquisto purchè non eccessivamente esosa pur di evitare che la casa motociclistica 100% italiana vada a finire in mano a stranieri. D'altronde Lapo ha accumulato notevole esperienza nel campo ed ha inoltre lavorato sul progetto Ferrari “Tailor Made”, un'idea voluta da Luca Cordero di Montezemolo per soddisfare le esigenze dei più fanatici ferraristi.
L’appettibilità del brand è anche supportata dal fatturato conseguito negli ultimi anni. Il marchio ha infatti maturato un +21% nel corso del 2011 rispetto all’anno precedente con ben 42.200 moto immatricolate. Sempre nello stesso anno il brand ha registrato un incremento delle vendite del 43% in Nord America confermando un record di vendite ed in Canada del 32%. La casa di Borgo Panigale è convinta che l'aumento delle vendite sia dovuto ad una più ampia gamma di moto offerte come la muscolare Ducati Diavel ed il Ducati Multistrada 1200 cruiser sport-touring in grado di soddisfare tutte le esigenze e richieste professionali.
|
| |
|
|