Notizie
E’ ufficiale, la Ducati è stata acquistata da Audi
18/04/2012
di Domenico Scalera
Dopo Lamborghini e Italdesign, ora anche il marchio Ducati nelle mani dei tedeschi
|
[ Amburgo, Germania ] -
Il Audi ha completato proprio oggi la trattativa per l’acquisizione dal Gruppo Investindustrial del marchio Ducati, simbolo della tradizione motoristica italiana di Ducati Motor Holding SpA, con sede a Bologna. L’accordo si è concluso oggi ad Amburgo con i rappresentati di Audi e del Gruppo Volkswagen, ma la transazione, sarà sottoposta all’approvazione dell’ autorità antitrust competente che dovrebbe avvenire nell’arco dei prossimi mesi. Ducati è un marchio leader nel mondo nella produzione di moto sportive.
Dopo l’acquisizione di Lamborghini e di Italdesign di Giugiaro, la Ducati è la terza realtà italiana che finisce nelle mani di un gruppo tedesco. Rupert Stadler, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Audi AG, ha dichiarato: «Ducati è conosciuta nel mondo come un marchio premium tra i costruttori di moto e ha una lunga tradizione nella costruzione di moto sportive. Ha una grande esperienza nel mondo dei motori ad elevate prestazioni e rappresenta una delle case motociclistiche più redditizie al mondo. Ciò rende Ducati un eccellente investimento per Audi». La Ducati grazie alle particolari tecnologie adottate durante tutto il processo di produzione trasferirà un importante know-how ad Audi ed al Gruppo Volkswagen.
Peter Mosch, presidente di AUDI AG, ha detto che ci sarà una forte collaborazione tra i dipendenti Audi e quelli di Ducati, per una strategia di crescita: «Dobbiamo utilizzare le opportunità offerte dalla globalizzazione di Audi. Tutti in Audi sono impazienti di poter di lavorare con i nostri nuovi colleghi di Ducati».
Ducati è una realtà attiva a livello mondiale, con sede di produzione a Bologna e con una fabbrica in Thailandia ed ha una società importante in mercati strategici. Gli esperti nel settore stimano che il mercato motociclistico potrà godere di una forte crescita nei prossimi anni, soprattutto nel mercato Asiatico. Basti pensare che nel 2011 la Ducati ha venduto circa 42.000 motociclette e ha generato un fatturato di circa € 480 milioni, impiegando circa 1.100 persone.
Ducati è stata protagonista nel mondo delle moto per molti decenni, attraverso il suo reparto sportivo Ducati Corse. Le attività sportive sono maggiormente concentrate sul team ufficiale della MotoGP del motomondiale e nel campionato mondiale di Superbike e sostiene numerosi team privati. Ducati nel mondiale di Superbike ha vinto 17 titoli costruttori su 21 e 14 titoli piloti.
|
| |
|
|