Notizie
Audi, sempre più vicino l´acquisto del marchio Ducati
12/04/2012
di Grazia Dragone
Il marchio di Ingolstadt insegue la Rossa di Borgo di Panigale dal 2005
|
La remota eventualità del passaggio del brand Ducati alla tedesca Audi è ormai certa. I rumors avevano recentemente fatto circolare la notizia del pressing della Casa di Ingpolstadt sulla due ruote italiana, anche se non erano giunte conferme ufficiali.
L’acquisto sarà annunciato presto, si parla probabilmente del 18 aprile, il giorno precedente l'assemblea degli azionisti del gruppo tedesco. E´ il sito del quotidiano tedesco ‘Handelsblatt’, ad affermare il buon esito della trattativa in corso durante le ultime settimane. Sempre secondo ‘Handelsblatt’ si sarebbe concluso l'esame dei bilanci della Rossa di Panigale da parte dei tedeschi.
Tra le possibili acquirenti erano circolati i nomi dell'indiana Mahindra e delle tedesche Bmw e Daimler, che hanno comunque smentito qualsiasi interessamento. Audi aveva già cercato di acquistare il marchio italiano nel 2005, ma il tentativo era fallito.
Il brand Ducati rappresenta il dodicesimo marchio del ricco carnet di Volkswagen, il cui patron Ferdinand Piech, da sempre grande estimatore della Rossa di Borgo Panigale, ha diretto la trattativa,. L’operazione muove grandi cifre. Si parla di una somma compresa tra gli 800 e gli 875 milioni di euro.
La famiglia Bonomi, proprietaria del 70% di Ducati, ha lasciato intendere di aver concesso ad Audi una prelazione che dovrebbe valere ancora per pochi giorni. L’acquisizione del marchio tedesco è attesa per risollevare le sorti economiche dell’azienda e Audi potrebbe rappresentare il partner ideale per fronteggiare anche le difficoltà che sta attraversando il team nella MotoGp.
|
| |
|
|