Renault: Alpine A110-50, la concept car al GP di Monaco di F1
23/05/2012
di Fabiana Muceli
Il marchio Alpine torna alla ribalta con il prototipo basato sulla Dezir. Verrà presentato nella giornata di libere del Gp
La Renault riporta in auge il brand Alpine: venerdì 25 maggio al Principato di Monaco, in occasione del GP di Monaco di F1, la casa francese presenterà la concept car basata sulla sportiva elettrica Renault Dezir. Ovvero, la Alpine A110-50, per festeggiare i 50 anni della storica Berlinetta.
Esteticamente sono evidenti le forti somiglianze con la Renault Dezir: questo perchè entrambe sono figlie del nuovo Responsabile dello Stile della Losanga, Laurens van den Acker. Le linee sono sportive e grintose, ma allo stesso tempo fluide, mentre sotto il cofano (stando alle prime indiscrezioni) la concept car dovrebbe montare un motore 3,5 litri V6 benzina da 400 cavalli e 420 Nm di coppia massima installato in posizione centrale in un telaio tubolare.
Poco si conosce sul prototipo, se non per le immagini diffuse sul web. E poco si sa sul futuro commerciale della vettura e sul possibile ritorno del marchio Alpine sul mercato automobilistico internazionale, come braccio sportivo della Renault.
Il modello potrebbe fare da apripista alla realizzazione di vetture sportive in piccola serie, affiancando l'ormai consolidato reparto Renault Sport. In ogni caso, l'obiettivo dovrebbe essere quello di sviluppare in tempi stretti la nuova Alpine A110-50, si parla di 30 mesi.