Carlos Tavares prova la Renault Alpine A110-50 a Montecarlo
26/05/2012
di Domenico Scalera
In occasione del Gran Pemio di Monaco, la Renault ha presentato il suo nuovo bolide in onore dei 50 anni di Alpine A110
[ Montecarlo, Monaco ] -
Per i 50 anni delle berlinette Alpine, la Renault ha presentato, sul tracciato di Montecarlo di Formula 1, la nuova sportiva. Si tratta di una concept car che vi avevamo già anticipato. La Renault Alpine A110-50, è un prototipo che eredita tutta la sportività che ha contradistinto il modello in questi ultimi 50 anni. La Renault Alpine A110-50 è ispirata alla concept Renault Dezir con motorizzazione elettrica, che abbiamo avuto modo di ammirare in tutto il suo splendore al solone di Parigi 2010.
Veniamo ora alla nuova Renault Alpine A110-50 concept car. La vettura mantiene il design caratteristico della vecchia Alpina A110, ma in uno stile più moderno e spettacolare, la Carrozzeria è stata realizzata in fibra di carbonio e la tonalità a differenza della Dezir dove dominava il rosso, è blu, colore originale della 'Alpine Blue'.
La Renault Alpine A110-50 Concept, è stata realizzata dall’esperienza della Renault Sport Technologies, ed ovviamente la concept car si inserisce nel mondo dei motori sportivi nella categoria motor sport. La supercar utilizza la stessa piattaforma della Renault Mégane Trophy da corsa, ed eredita anche le stesse caratteristiche tecniche principali. Come motore utilizza un Renault V4Y engine block, di tratta di un V6 da 3,5 litri 24 volvole con 400CV con una coppia massima 422 Nm a 7.200 giri, a trazione posteriore ed è montato sul retro in posizione centrale stile Ferrari. Inoltre la Renault A110-50 utilizza una presa d'aria di carbonio impiegata anche sulla Mégane Trophy V6. Sul tetto della vettura è presente una presa d’aria che và ad alimentare il collettore di aspirazione, questo consente di sviluppare maggiore potenza al motore in tutti i regimi. Difati la mappatura del motore è stata ottimizzata per migliorare le prestazioni e la potenza di guida.
La vettura utilizza un F1-style transmission che utilizza un cambio semi–automatico a sei marcie sequenzaili ridotte, che può essere pilotato utilizzando il pedale della frizione o tramite paddle sul volante derivante dalla F1, con un sistema a doppia frizione. Il cambio è stato montato in maniera longitudinale dietro il motore ed incorpora un differenziale limited-slip regolabile tramite pre-loading. Insomma un vero bolide da pista. In occasione del Gran Premio di Formula 1 di Montecarlo, la Renault Alpine A110-50 concept ha sfrecciato per le strade di Monaco, guidata per l’occasione da Carlos Tavares, Chief Operating Officer di Renault.
“lo sviluppo di questa concept car è stata sicuramente una bella avventura. Abbiamo dato spazio alla creatività. Ci interessava realizzare una berlinetta moderna e che incarnasse al meglio la passione per il motorsport di Renault. Ci siamo lasciati guidare dal cuore e dalle emozioni” ha dichiarato Axel Breun, Concept and Show Car Director di Renault. Godetevi il video che abbiamo caricato nel pomeriggio di ieri ed che in poche ore ha superato le migliaia di visualizzazioni, con oltre 20 “mi piace” e parecchi commenti, guardatelo e capirete… il sound è da vera sportiva.