Notizie
Arriva la nuova Mercedes CLS Shooting Brake
30/06/2012
di Giovanni Iozzia
La Shooting Brake Cls un modello innovativo di berlina a cinque porte dal look innovativo e dalle prestazioni elevate come nella migliore tradizione della casa tedesca.
|
La nuova Mercedes Shooting Brake Cls dimostra ancora una volta come la casa tedesca sia al vertice di questo particolare segmento. Un modello che ha le caratteristiche del coupè ma che, con le sue cinque porte, possiede potenzialità assolutamente particolari anche e principalmente grazie alla sua estetica assolutamente innovativa.
Il cofano lungo e stretto, il look innovativo dei finestrini con i vetri senza cornice, il tetto inclinato verso il posteriore regalano alla nuova Mercedes una linea particolare ed è solo con una seconda occhiata che diventa chiaro che in realtà ha cinque porte. Si tratta in sostanza una versione senza precedenti di una vettura sportiva con cinque posti e un ampio portellone posteriore. Una proposta speciale per chi cerca di differenziarsi dalla massa, vuole mantenere lo stile ma non rinunciare a un ampio spazio di stivaggio.
«Qualsiasi macchina memorabile - spiega il presidente della Mercedes Dieter Zetsche – è un insieme omogeneo di arte e scienza. Una vettura prima deve offrire garanzie di prestazioni e poi avere fascino: la Shooting Brake eccelle in entrambi i settori a differenza di qualsiasi altra vettura sul mercato».
«La Cls Shooting Brake - spiega Gorden Wagener, responsabile del design Mercedes-Benz - si basa sulla grande tradizione di sportività elegante che caratterizza da sempre Mercedes, e rende queste icone uniche attraverso un eccitante passo ulteriore. Un modello che si distingue per il linguaggio di progettazione avanzata».La Shooting Brake è curata con dettagli innovativi e perfezione artigianale. Il vano bagagli, ad esempio, è rivestito con moquette di alta qualità il pavimento ha un disegno in legno che serve a sottolineare la rifinitura a mano degli interni. Il classico legno di ciliegio contrasta perfettamente con l'intarsio di rovere affumicato dei binari in alluminio. Un tocco di eleganza che normalmente si trova sugli yacht.
La sospensione standard nella parte posteriore contribuisce a garantire la tenuta di strada ottimale in ogni momento. Per una maggiore flessibilità, gli schienali dei sedili posteriori possono essere ripiegati dal bagagliaio. Lo spazio ottimale di serie è per tre persone. «La nuova Cls Shooting Brake – riassume Joachim Schmidt , direttore del settore Sales & Marketing di Mercedes - rappresenta una nuova dimensione nella progettazione di veicoli e offre ai clienti più esigenti l'indipendenza nella sua forma più bella».
La Cls Shooting Brake è disponibile con quattro diverse varianti di motore, due motori diesel e due motori a benzina. Caratteristiche comuni a tutti i motori sono il cambio 7g-Tronic Plus automatico come e la funzione Eco start/stop. Due modelli, la Cls 350 Cdi 4matic Blueefficiency e la Cls 500 4matic Blueefficiency, sono disponibili con trazione integrale. Il consumo di carburante combinato è pari a 5,3 litri di gasolio ogni 100 chilometri, un livello eccellente per questa classe di potenza; le emissioni di Co2 sono di 139 grammi per chilometro.
|
| |
|
|