Notizie
Mercedes CLS, la nuova generazione con fari LED ad alta risoluzione
17/06/2014
di Grazia Dragone
Una telecamera posizionata dietro il parabrezza invia le informazioni determinando il fascio di luce
|
Innovativa ed avanzata l’illuminazione MULTIBEAM LED debutta per la prima volta sulla nuova Mercedes CLS. Il sistema si avvale di un modulo composto da 24 punti regolabili autonomamente, risultando estremamente precisi e illuminando la strada in modo brillante, senza abbagliare le vetture che giungono nel senso opposto.
Una telecamera posizionata dietro il parabrezza invia le informazioni, determinando e controllando il fascio di luce seguendo un parametro ideale, calcolato 100 volte al secondo. La Mercedes Classe CLS rappresentava già un modello di riferimento proprio per le tecnologie di illuminazione, impiegate nel precedente restyling nel 2010, che debuttò allora con un sistema di proiettori dotati a led con funzioni adattive. Con il nuovo sistema MULTIBEAM LED, Mercedes-Benz inaugura un nuovo capitolo nella progettazione illuminotecnica.
In dettaglio, questo sistema si avvale di fari abbaglianti ad alta risoluzione, che non abbagliano, e di una funzione di luce attiva basata su una telecamera anticipatoria. Inoltre, combinando le informazioni della telecamera e del navigatore, il sistema anticipa anche l'andamento della strada, dalle curve alle rotatorie.
Oltre al potente modulo ad alta risoluzione, ciascun proiettore MULTIBEAM LED contiene un ulteriore modulo dotato di quattro LED, che può essere ruotato verso l'esterno di ben dodici gradi. Il modulo gira verso la curva prima che il conducente abbia sterzato per girare la ruota, fornendo così un'ottimailluminazione della curva anche nella fase iniziale. La luce torna nella posizione di marcia rettilinea prima che la curva finisca. Questo permette al conducente di identificare i pericoli in anticipo.
La tecnologia LED offre molti vantaggi. Il più importante è il fatto di essere poco fastidioso per la vista. Inoltre risulta più efficiente rispetto ad una lampada allo xeno, con una vita utile media di circa 10 mila ore, ben cinque volte più lunga proprio di una lampada allo xeno.
|
| |
|
|