Regata del Mediterraneo: vince l´equipaggio di Roma
06/08/2012
di Maura De Sanctis
Grande ultima gara per la città di Roma. Salita sul podio più alto ha conquistato la vittoria a colpi di remi
[ Reggio Calabria ] -
Entusiasmante come sempre, la Regata del Mediterraneo, giunta alla sua ultima giornata, ha visto trionfare l’equipaggio Città di Roma che si è aggiudicato il primo premio in barba agli avversari con il tempo di 3:31.06, secondi l’Umbria con 3:31.01, a seguire Salerno con 3:31.04, in quarta posizione Amalfi con 3:36.05 ed infine Molise con 3:37.00.
Sin dalle qualifiche, agguerriti più che mai, i vogatori ci hanno dato dentro per aggiudicarsi la Regata del Meditteraneo edizione 2012. Cinque le batterie che sono riuscite a classificarsi per la finale: Umbria, Salerno, Molise, Città di Roma e Amalfi. Gi atleti hanno vogato per un percorso di 500 metri in caratteristiche imbarcazioni a forma di gondola, del peso di 500 Kg, dal lido Comunale fino all’Arena dello Stretto di Reggio Calabria. Partita non molto bene il primo giorno, la città di Roma proprio in fotofinish sembra aver recuperato grinta e combattività grazie anche alla caparbietà del timoniere, una giovanissima fanciulla, che con grande grinta ha saputo dirigere il gruppo. Una vittoria sofferta ma meritata quella della città di Roma che dimostra come tenacia e sportività siano i giusti ingredienti per una gara avvincente.
Alla cerimonia di chiusura di domenica, la splendida conduttrice Mirella Sessa, ha fatto salire sul palco i vincitori tra gli applausi del pubblico e di tutti gli altri regatanti. Alla fine, dunque tutti contenti e soddisfatti del risultato raggiunto. Un evento che promette bene quello della Regata del Mediterraneo a testimonianza della voglia di espansione dell’ambizioso progetto di Paolo Catalano, organizzatore della manifestazione, il cui desiderio è di coinvolgere i vogatori di ogni mare d'Italia e perché no anche di Europa. Noi di Automania, abbiamo avuto modo di assistere all’evento e ci auguriamo che il sodalizio tra cultura, spettacolo e sport possa consolidarsi nel tempo. Dunque appuntamento l’anno prossimo sul meraviglioso e suggestivo lungomare di Reggio Calabria, per assistere ad un’altra emozionante Regata del Mediterraneo.