Notizie
Scajola: si alla proroga degli incentivi, ma Fiat deve produrre di più in italia
08/10/2009
di Domenico Scalera
Se la proroga viene concessa anche in altri paesi d’europa, l’italia deve adeguarsi
|
Il Ministro Claudio Scajola, ha dichiarato che la proroga degli incentivi relativi al settore delle automobili ci sarà, ma solo se il Gruppo Fiat si impegnerà ad aumentare la produzione di autovetture in Italia. La proroga degli incentivi è stata più volta richiesta dall’amministratore delegato di casa Fiat Sergio Marchionne, che ha comunque confermato la volontà di un aumento di produzione negli stabilimenti italiani. Anche Silvio Berlusconi si era dimostrato favorevole al rinnovo degli incentivi auto per l’anno 2010.
Il Ministro dello Sviluppo Economico Scajola ha anche ribadito, che occorre l’impegno di tutti i paesi della comunità europea nel rinnovare gli incentivi per far fronte alla crisi del settore auto e che l’italia dovrà adeguarsi. Pertanto valuteremo gli incentivi da stanziare prendendo in considerazione l’andamento della crisi economica a livello europeo.
Scajola inoltre ha sottolineato il fatto che l’aiuto economico non è stato stanziato solamente per il mercato delle auto, ma nel corso dell’anno si sono stati incentivi anche per le l’acquisto di Biciclette e dei ciclomotore o di un motocicli elettrici, con l’obbiettivo principale di rinnovare il parco macchine e moto circolanti in italia. Il ministro continua dicendo che il sostegno del governo è presente in tutti settori fortemente colpiti dalla crisi.
|
| |
|
|