Notizie
A gennaio proroga per gli incentivi auto, lo ha dichiarato il Ministro Scajola
09/12/2009
di Gaetano Scavuzzo
Boccata d´ossigeno per il settore auto
|
Una notizia attesa da automobilisti e operatori economici è arrivata in occasione della chiusura della 34a edizione del Motor Show di Bologna, nella quale il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha annunciato la proroga degli incentivi per il settore auto, oltre che per gli elettrodomestici.
La proroga degli incentivi auto è solo un aspetto dell’impegno del Governo sulle politiche volte a promuovere e stimolare i consumi. Lo stesso Ministro Scajola aveva confermato poco tempo fa che nella Finanziaria 2010 e 2011 c’è più di un miliardo di euro come credito d’imposta per le imprese che investono in prodotti innovativi, e quindi, nella ricerca. Dunque una boccata d’ossigeno che si prolunga per il settore auto, uno dei più colpiti dalla crisi e dunque con maggiori difficoltà nella ripresa.
Moderato ottimismo per la notizia della proroga arriva dal settore del gas per auto. Gli operatori dell’area Ecocity, dedicata ai carburanti alternativi, del Motor Show, attraverso alcune associazioni di categoria, Consorzio Ecogas e Assogasliquidi/Federchimica, hanno ribadito l’urgenza del rifinanziamento degli incentivi per l’acquisto e la conversione di auto a Gpl e metano.
Come hanno ribadito Alessandro Tramontano, direttore Consorzio Ecogas, e Rita Caroselli, direttore Assogasliquidi, la prospettiva da allontanare con le misure di incentivazione è il blocco del mercato, sia per l’acquisto di auto nuove a Gpl e metano, sia per la trasformazione di autoveicoli gia’ immatricolati.
E il Motor Show è stata anche l’occasione in cui si sono date appuntamento centinaia di officine di installazione di impianti a Gpl e metano, per fare il punto sul mercato e le prospettive future: unanime la richiesta di nuovi finanziamenti per gli Incentivi Mse.
|
| |
|
|