Notizie
Nuova Fiat Panda Trekking al Salone di Parigi 2012
19/09/2012
di Fabiana Muceli
Anteprima modiale alla kermesse francese per la off-road, punto d´incontro tra la 4x2 e la 4x4. Il listino prezzi
|
E' il perfetto punto d'incontro tra la versione 4x2 e la Panda 4x4: stiamo parlando della nuova Fiat Panda Trekking, attesa in anteprima mondiale al Salone di Parigi 2012. Si tratta della terza versione della city car italiana e va ad incrementare la gamma nel segmento A, condividendo con le “sorelle” la produzione nello stabilimento Fiat Giambattista Vico di Pomigliano d'Arco.
Esteticamente richiama il look della 4x4, ne riprende le dotazioni ma è equipaggiata con la trazione anteriore “Traction+” che incrementa la motricità sui terreni a scarsa aderenza. Il sistema si attiva con un apposito tasto collocato sulla plancia ed è azionabile sino alla velocità di 30 km/h: la centralina di controllo dispone di algoritmi di controllo e gestione dell'impianto frenante e simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico. Tradotto: che sia terra, fango, neve o qualunque condizione di scarsa aderenza, la Panda Trekking godrà di minore attrito ed eviterà lo slittamento della ruota.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Fiat Panda Trekking è equipaggiata con il motore benzina TwinAir Turbo 0.9 da 85cv (prezzo di listino pari a 15.200 euro) e con il motore diesel MultiJet 1.3 16v da 75 CV (prezzo di listino pari a 15.900 euro).
È inoltre disponibile anche nella versione Natural Power con motore TwinAir Turbo 0.9 da 80 CV (prezzo di listino pari a 17.450 euro). Il suo arrivo sul mercato è previsto dopo il Salone di Parigi, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre, occasione in cui verranno svelati gli ultimi dettagli della off-road dedicata al tempo libero o al pratico uso cittadino.
|
| |
|
|