Salone di Parigi 2012: Miss Italia per la nuova Fiat Panda 4x4
28/09/2012
di Fabiana Muceli
Anteprima assoluta per la off road, alla kermesse francese insieme alla Panda Trekking e alla Panda Natural Power
[ Parigi ] -
Debutto ufficiale per la Panda 4x4 al Salone di Parigi 2012. Madrina dell'inedita versione Giusy Buscemi, Miss Italia 2012, che inaspettatamente ha fatto il suo ingresso nello stand Fiat a bordo della vettura off road, durante la presentazione dell’unico modello a trazione integrale del segmento A. Con la 4x4 anche le versioni Trekking e Natural Power che vanno a formare la gamma più ampia della categoria, con ben 6 motorizzazioni, 3 trazioni, 3 trasmissioni, 5 allestimenti, 12 colori e 13 ambienti interni e oltre 850 combinazioni possibili.
La nuova Fiat Panda 4x4 si è mostrata al Salone con un design compatto e d'impatto, sottolineato dall'aggiunta di protezioni in plastica per paraurti anteriori e posteriori. E' lunga 368 centimetri, larga 167 e alta 160, con un passo di 230 cm e carreggiate di 141 e 140 centimetri all'avantreno e al retrotreno. Nuovi colori per la carrozzeria (arancio Sicilia pastello e verde Toscana metallizzato) e interni rivisti con l'aggiunta del verde per la fascia della strumentazione, tascone portaoggetti, sedili in tessuto in tre colori (verde, beige, arancio) e nuovo vano portaoggetti. Di serie il sistema ESC con ELD, climatizzatore manuale, radio CD/MP3, cerchi in lega bruniti da 15 pollici, specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando a distanza.
La novità più importante è rappresentata dalla trazione integrale, dove la centralina elettronica va a gestire la trazione sull'anteriore e il posteriore in base all'aderenza. Le motorizzazioni previste sono invece due, entrambe con Start&Stop: il nuovo 0.9 Twin Air Turbo da 85 cavalli e il diesel 1.3 Multijet II da 75 cavalli.
Sulla passerella di Parigi, come detto, anche le versioni Trekking e Natural Power. La prima va a convergere sulle caratteristiche delle 4×2 e 4×4, con un look off-road e trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia Traction+. La nuova Panda Natural Power, infine, è equipaggiata con il 0.9 Twinair Turbo da 80 CV a doppia alimentazione (metano e benzina) che consente una diminuzione delle emissioni di CO2 pari al 20%.
Arriva la Fiat 500 X Dopo l´anteprima al Salone dell´Automobile di Parigi è stato presentato alla stampa internazionale il nuovo crossover compatto della famiglia 500