Riflettori puntati sulla Infiniti Concept LE, vettura elettrica nuova frontiera del lusso ad alte prestazioni
Il brand Infiniti riserva interessanti proposte nel suo spazio espositivo all’ormai imminente Salone di Parigi, dove i riflettori saranno puntati sulla Concept LE di Infiniti, modello che rappresenta la prossima fase della ricerca di Infiniti dell'auto di lusso ad alte prestazioni, ma nel pieno rispetto delle’ambiente.
“Infiniti LE Concept è un’intenzione di produzione e dunque la maggior parte di ciò che si vedrà al Salone diventerà realtà”, ha affermato Bernard Loire, Vicepresidente di Infiniti Europa, Medio Oriente, India e Africa. “È troppo presto- ha aggiunto- per dire quando e dove sarà messa in commercio, ma siamo incoraggiati dalle iniziative volte a promuovere le auto elettriche da vari governi in Europa, con incentivi anche molto consistenti. Infiniti ritiene che il futuro del lusso sia nella sostenibilità e intendiamo mantenere il nostro ruolo di leader nella sua realizzazione”.
Con la sua combinazione di piacere di guida e zero emissioni in un corpo da berlina compatto e, la 100% elettrica propone un’avanzata trasmissione e molti tratti stilistici che rimandano più ad una vettura lussuosa dal forte dinamismo, che ad una parca auto elettrica.
Esteticamente ritroviamo i tratti tipici di Infiniti inseriti in un contesto più moderno. Le proporzioni appaiono ben equilibrate, con la parte posteriore rialzata. Il frontale propone la tradizionale griglia a doppio arco, con l'aggiunta di un ingresso per la ricarica nascosto sotto il logo Infiniti. Le luci LED sul frontale e sul retro evocano le più recenti concept car.
Spoiler frontale, diffusore posteriore e ali laterali contribuiscono ad un elevato coefficiente di resistenza aerodinamica (Cd) di 0,25. L'abitacolo è quello di una vera auto di lusso, con l’ulteriore vantaggio dalla silenziosità tipica di una trasmissione elettrica.
LE Concept offre un motore elettrico ad alte prestazioni da 100 kW (134 CV). L’obiettivo dei tecnici era quello di fornire “un'accelerazione straordinaria per un'auto elettrica senza sacrificare l'autonomia”, prevista di 160 km. La batteria è costituita da un sistema laminato agli ioni di litio (Li-ion) da 24 kWh, con un dispositivo di ricarica rapida ChaDeMo DC50kW, capace di ricaricare l'80% della batteria in 30 minuti. La funzione Intelligent Park Assist, poi, allinea automaticamente il veicolo sulla piattaforma in modo che la ricarica avvenga in modo ottimale.
Il Salone di Parigi farà da palcoscenico anche al debutto della concept car EMERG-E, auto sportiva da 300 kW alimentata da due motori elettrici collocati centralmente, capace di accelerare da 0 a 100 km in soli 4 secondi.
Nello stand, accanto alla concept car EMERG-E troveremo anche la Infiniti M35h, esibita nella sua ultima versione, ancora più ecologica con emissioni di soli 159 g/km di CO2, il cui scatto da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi ne fa la berlina ibrida più veloce al mondo.
La vetrina d’Oltralpe ospiterà, inoltre, il crossover più esclusivo mai realizzato, la Infiniti FX Vettel Edition, realizzata in collaborazione con il campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel. Completano il parterre, infine, il SUV FX30d e il crossover EX30d, entrambi alimentati dal V6 diesel da 3 litri di Infiniti, e la G37 Cabriolet, seducente coupé sportiva a due porte.