Streaming life: i nuovi Mercedes-Benz Arocs Trucks
28/01/2013
di Maura De Sanctis
Gli ultra cattivi, specialisti per il cava-cantiere, rispettano anche gli standard di emissioni Euro VI
[ Monano di Baviera, Germania ] -
Si è appena conclusa la World Premiere del nuovo Mercedes-Benz Arocs a Monaco. Automania ha mandato in streaming l’evento per tutti gli appassionati e gli addetti del settore. Protagonisti assoluti i nuovi Trucks Mercedes-Benz Arocs, una potenza in termini di consumi e design. Dalle linee inconfondibili il nuovo Mercedes-Benz Arocs si distingue per la griglia del radiatore che assomiglia ad una bocca semiaperta sempre pronta a mordere il terreno con i suoi denti robusti quando è necessario. In pratica un Actros incattivito ed adattato all'uso per cava cantiere ma con un telaio completamente rinnovato.
Il nuovo Arocs sarà disponibile in varie versioni a seconda delle esigenze del cliente: con betoniera, con cassone ribaltabile, a trazione integrale e con motrice per semirimorchio ed inoltre ci sarà la possibilità di optare per il Loader, adatto per i trattori e le betoniere che devono gestire bassi pesi e il Grounder, che serve invece per gestire le condizioni più estreme nei cantieri. Il camion, dotato di un motore OM 473 Blue Efficient Power che sprigiona una potenza di 380 kW - 460 kW, disponibile in quattro cilindrate, 7.7 l, 10.7 l, 12.8 l e un 15.6 l con valori di coppia massimi da 1.000 a 3.000 Nm, rappresenta il meglio per il settore delle costruzioni. Anche il peso non dispiace: l’Arocs sarà tra i veicoli per cantieri più leggeri, ad esempio un 8x4/4 mescolare potrà contenere fino a 8 m3 di calcestruzzo.
La casa della Stella continua dunque a rinnovare la sua gamma di camion a tutta velocità. A partire dal 2013 tutti i camion e trattori utilizzati su strada e off-road saranno noti con il nome di Arocs. I nuovi Trucks, fin dalla loro progettazione, sono stati studiati per soddisfare il futuro standard di emissioni e sono quindi disponibili in versione Euro VI.