Notizie
Joint venture per la produzione di camion e autobus nel nord Africa
23/03/2011
Automania Portale
Daimler, Aabar ed il governo algerino hanno firmato un memorandum d´intesa per la produzione di camion e autobus in Rouiba
|
Mentre il governo tedesco si è tirato fuori sulla decisione presa dall'ONU sul conflitto in Libia, restando a guardare, il settore industriale è attivo anche per i paesi nel Nord Africa. In effetti è stato siglato proprio ieri un accordo tra Daimler AG, il governo algerino e Aabar Investments PJS ed un memorandum d'intesa per quanto riguarda l'assemblaggio di camion e autobus. Il progetto comprende la fornitura di parti dei veicoli in Algeria per l'assemblaggio locale di Rouiba. La tedesca Daimler fornirà parti di tecnologia, di alimentazione e di componenti su base contrattuale.
La società Abu Dhabi Aabar Investments PJS e il governo algerino creeranno una joint venture in Rouiba, in Algeria e saranno responsabili della gestione operativa della struttura di assemblaggio di veicoli. Sicuramente tali accordi sono importanti per spostare la produzione di automezzi nel nord Africa e per sostenere l’economia dei paesi Africani e cercare di ridurre anche gli sbarchi di queste popolazioni sulle nostre coste, interessate da più di 15.000 sbarchi negli ultimi 3 mesi, situazione che stà diventando insostenibile.
Dice Peter Alexander Trettin, l'esecutivo Daimler responsabile per la vendita di veicoli Mercedes-Benz in Europa centrale e orientale, Africa e Asia: “Stiamo rafforzando la nostra presenza in Nord Africa per sfruttare il potenziale di crescita del mercato algerino per tutti i tipi di veicoli. Il progetto ci aiuta anche a dare un contributo positivo allo sviluppo economico dell'Algeria. In questo modo, Daimler sta creando nuovi posti di lavoro in Algeria e allo stesso tempo salvaguarando quelli presso i propri stabilimenti tedeschi”.
Daimler e Aabar avevano già firmato un memorandum d'intesa con il governo algerino, il 28 luglio 2009. In linea con questo accordo, Daimler fornirà i moduli per un impianto di assemblaggio in Tiaret, Algeria, per la produzione di Furgoni, Unimog e veicoli Mercedes-Benz G-Class.
Attraverso i suoi progetti in Algeria, Daimler sta sostenendo la cooperazione economica tra la Germania e l'Algeria concordata nel protocollo tedesco-algerino della Commissione economica, firmato il 9 marzo del 2011. In questo contesto, un programma di formazione sarà effettuato in collaborazione con il governo algerino e Aabar in linea con la formazione tedesca su un sistema lavoro-studio.
Aabar possiede il 9% in Daimler AG, che la rende il più grande azionista individuale della società. Per la Daimler e il suo azionista principale Aabar, le attività in Algeria costituiscono un altro progetto per promuovere una stretta collaborazione.
|
| |
|
|