Freightliner Inspiration Truck, il primo truck a guida automatica
07/05/2015
di Grazia Dragone
Il primo truck a guida autonoma è stato presentato negli States, durante evento inserito nei Guinness World Records
[ Diga Hoover, Las Vegas, USA ] -
La location per la presentazione mondiale del Freightliner Inspiration Truck è sicuramente suggestiva. Stiamo parlando della diga Hoover, che produce l’energia per Las Vegas e la California, realizzata ottanta anni fa e ora sfondo per il più importante progetto di videoproiezione realizzato in Nord America.
Questa proiezione, che ha impegnato 1.17 milioni di lumen, ha permesso al Freightliner ottenere anche un record registrato nell’elenco dei Guinness World Records. Questo evento ha fatto da cornice a quello che è, in realtà, lo scopo principale, che è la presentazione del primo truck al mondo con guida autonoma prodotto da Daimler.
“La diga Hoover è stata la cornice ideale per presentare questa rivoluzionaria anteprima al mondo dei truck”, ha dichiarato Wolfgang Bernhard, Membro del Board of Management di Daimler AG, Daimler Trucks and Buses. “Per dimostrare le grandi opportunità che l’autonomous driving offre all’industria globale dei truck siamo arrivati dove pochi avrebbero osato spingersi. Un debutto reso ancora più significativo dal titolo conquistato nei GUINNESS WORLD RECORDS™.”
Lo show ha visto i 60 proiettori sincronizzati per creare un’immagine di 4592 x 2048 pixel dalla distanza di quasi un chilometro, generando una potenza luminosa che equivale alla luminosità di circa 1.400 lampadine domestiche da 60 watt. La tecnologia utilizzata presso la diga Hoover non è mai stata applicato prima in proiezioni così importanti.
In dettaglio, questo gigante della strada è dotato del sistema intelligente Highway Pilot per la guida autonoma. Lo stato del Nevada ha omologato per l’uso sulle strade pubbliche due modelli Freightliner Inspiration, dando per primo il via libera all'utilizzo dei camion a guida autonoma.
Il Freightliner Inspiration Truck si basa sul modello di serie Freightliner Cascadia Evolution, al quale è stata aggiunta la tecnologia Highway Pilot, con radar frontale, una sofisticata telecamera e sistemi di assistenza come il Tempomat con regolazione della distanza (Adaptive Cruise Control+), utilizzato anche dal Mercedes-Benz Actros. Con la tecnologia Highway Pilot, è stato dimostrato che la guida autonoma aumenta l'efficienza degli autisti, riducendone l’affaticamento del 25%.