Notizie
Auto elettriche: Enel Fast Recharge, ricarica in mezz´ora
20/02/2013
di Fabiana Muceli
L´operatore italiano e la Renault insieme per la mobilità sostenibile. Il sistema debutterà insieme alla Zoe
|
Il futuro delle auto elettriche è sempre più vicino: costi e tempi di ricarica continuano ad abbassarsi e anche in Italia si compiono passi avanti per una mobilità più sostenibile. E' di oggi la presentazione ufficiale del sistema Fast Recharge, nato dalla partnership tra Enel e Renault che debutterà insieme alla Zoe, berlina compatta del marchio francese, sul mercato italiano a giugno.
La stazione impiega soli 30 minuti per fornire alla vettura elettrica un'autonomia che di fatto abbatte i tempi di ricarica attuali. Il sistema è dotato di 43kW di potenza in corrente alternata e porta la batteria dell'auto al suo 80% in mezz'ora. Se abbinata alla Zoe, che garantisce un'autonomia di 210 km, i tempi corrispondono a 150 km circa.
Evoluzione notevole: nel trienno in cui Enel e Renault hanno lavorato insieme per fornire alle auto elettriche un'usabilità più appetibile, sono nate la Box Station, per la ricarica a 3 Kw in garage in 9 ore, e la Pole Station, la colonnina fino a 22 KW installata in strade e luoghi pubblici, che richiede però 2-3 ore. “Mobilità a emissioni zero alla portata di tutti”, ha commentato il direttore della divisione infrastrutture e reti di Enel, Livio Gallo.
Evidenziando poi come l'infrastruttura di Enel sarà capace di dialogare con il sistema di infotainment R-Link installato sulla Zoe: in questo modo il guidatore avrà a disposizione le info sulle stazioni più vicine, verificherà la loro disponibilità e in futuro consentirà di prenotare la ricarica. Altro fattore che incide sul mercato è il prezzo. Il listino della Zoe parte 21.650 euro, applicabile grazie al noleggio della batteria che incide sul costo finale del 30%. L'acquirente la noleggerà a un canone mensile di 79 euro al mese per tre anni.
|
| |
|
|