Notizie
SRT Viper TA è la Dodge estrema
28/03/2013
di Gianluca Maxia
Al Salone di New York 2013 è stata presentata la variante Time Attak della SRT Viper
|
[ New York ] -
La SRT Viper TA è una supercar a stelle e strisce che nel 2012 è stata rinnovata completamente. Partendo dalla gloriosa Dodge Viper, gli uomini di Dodge hanno deciso di affidare il progetto della nuova Viper direttamente alla divisione sportiva della casa, cioè la Street & Racing Tecnology, ovvero la SRT. Questa società ha realizzato una nuova Viper che rappresenta un grande passo avanti, in tutte le direzioni, rispetto alla Viper della Dodge e hanno consegnato alla stampa la Viper da provare con la sicurezza di avere realizzato la migliore supercar made in USA.
I giornalisti di MotorTrend hanno sfidato la SRT Viper GTS 2012 con la Corvette ZR1 sul famoso circuito di Laguna Seca e sorprendentemente ha vinto la rivale, figlia di un progetto del 2010. Questa sconfitta non è andata giù agli uomini SRT che prontamente hanno messo in cantiere e realizzato la SRT Viper TA, acronimo di Time Attak, che non cela l'intento di conquistare il titolo di vettura stradale più veloce sul circuito di Laguna Seca.
I tecnici SRT hanno iniziato a modificare la Viper GTS cercando di usare più fibra di carbonio possibile, sostituendo quasi tutte le componenti aerodinamiche della carrozzeria con nuovi pezzi caratterizzati da un disegno più performante e realizzati in leggero carbonio, non verniciato per contenere il più possibile il peso finale. Il passo successivo è stato modificare l'assetto della vettura che ha visto l'addio delle sospensioni elettroniche SRT in favore di nuovi componenti Bilstein completamente regolabili a controllo computerizzato. Ora l'assetto è molto più focalizzato a rendere agile tra i cordoli la Viper, non cercando più una soluzione di compromesso tra la pista e la strada. A tal proposito molto eloquente è la modalità, selezionabile dall'abitacolo, del settaggio estremo delle sospensioni: brutal.
In ogni auto da pista la frenata è un aspetto fondamentale per ottenere tempi migliori sul giro, e così, gli uomini SRT hanno bussato la porta di Brembo chiedendogli, e ottenendo, dei freni speciali con tanto di marchio Viper sulle pinze. Il motore è sempre il dieci cilindri a V da 8,4 litri capace di 649 cavalli di potenza e 830 nm di coppia. La SRT dichiara che il motore non è stato modificato, e questo delude un po' gli appassionati dato che è realistico ritenere che questo propulsore interamente riprogettato nel 2012, e ora realizzato con ampio uso mi leghe leggere speciali, sia in grado di sprigionare valori di potenza e coppia decisamente superiori. Queste modifiche hanno comunque permesso di realizzare il migliore tempo sul giro a Laguna Seca è centrare così l'obiettivo. Il colore è un nuovo arancione metallizzato esclusivo per questa edizione Time Attak. La SRT ha deciso che verranno realizzato solamente 33 esemplari di Viper TA.
|
| |
|
|