Notizie
Chevrolet Trax, il nuovo suv
22/04/2013
di Gianluca Maxia
Compatto agile e dedicato alla giungla cittadina, arriva il nuovo Chevrolet Trax
|
Il segmento delle suv da città, compatte nelle dimensioni e aggressive nel look sembra uno dei pochi settori automobilistici che risente meno della crisi. Negli ultimi due anni si sono succeduti diversi lanci di nuovi modelli, e l'ultimo in ordine di tempo è quello di Chevrolet che propone il nuovo Trax, compatto suv di poco più di 4,20 metri e dotato di quattro porte e un bagagliaio di 385 litri in configurazione 5 posti a sedere.
All'interno della gamma Chevrolet, il Trax prende posto al di sotto di Captiva, sorella maggiore, e alla stessa altezza di Opel Mokka, sorella gemella già in commercio e dai risultati niente male. Rispetto alla Opel Mokka , la Chevrolet Trax gioca la carta di un listino di lancio da utilitaria. In allestimento LS e in combinazione con la permuta o la rottamazione di un usato, la 1.6 a benzina 2 ruote motrici, denominata FWD, parte da 16.800 Euro anziché dai 19.150 Euro in vigore una volta conclusa la campagna promozionale. Anche a listino ordinario, in termini di rapporto qualità prezzo la Trax distanzia comunque la concorrenza di circa 9 punti percentuale.
La Chevrolet Trax è meglio definibile come cross over piuttosto che suv, visto che la maggiore altezza da terra e l'opzionale trazione integrale sono adatta ad un uso su strade con poca aderenza ma non consigliano l'uso in fuoristrada. La vocazione di questa vettura è di soddisfare clienti under 40 che cercano lo spazio in un’auto piccola, e la grinti in un'auto parsimoniosa, infatti il bagagliaio di Trax si dilata fino a 1.370 litri e 2,3 metri, e i motori sono parsimoniosi fino a toccare i 22 km con un litro per la motorizzazione da 1,7 litri a gasolio.
Le altre motorizzazioni sono due propulsori a benzina, uno datato e non particolarmente parsimonioso in rapporto alla potenza, ossia il 1,6 litri a benzina da 115 cv che svolge onestamente il ruolo di entry level, e il moderno 1,4 turbo da 140 cavalli che permette consumi migliori del 1,6 litri in virtù di tecnologie molto più efficaci nella gestione dell'iniezione di benzina. Da segnalare come questo motore sia lo stesso che equipaggia le vetture Abarth, e tante altre vetture del marchio Fiat. In definitiva la Chevrolet Trax ha tutte le carte in regole per ritagliarsi una buona fetta di questo settore in crescita, anche se rimane pur sempre il dubbio se questo tipo di automobili che non riescono ad essere agili come delle vere citycar, non sono confortevoli come delle berline o spaziose come delle station wagon di pari dimensioni, siano realmente capaci di superare questo momentaneo effetto moda.
|
| |
|
|