Notizie
Lamborghini Egoista, piacere esclusivo
12/05/2013
di Gianluca Maxia
A sorpresa durante la festa per il cinquantenario del marchio è stata presentata la più speciale Lamborghini di sempre
|
Egoista: aggettivo, significato: persona che mette in atto un insieme di comportamenti finalizzati unicamente, o in maniera molto spiccata, al conseguimento del proprio interesse. Questa è la definizione del dizionario della lingua italiana, ma da oggi c’è anche un’altra definizione, e la fornisce direttamente la Lamborghini. Questa definizione ha quattro ruote, dieci cilindri a V e un solo posto, quello di pilotaggio che sembra l’anello di congiunzione tra un elicottero da guerra e una supercar.
La vettura super esclusiva è stata presentata durante la cena di gala per festeggiare i 50 anni del marchio. La Egoista è una monoposto ma rappresenta molto di più di una magnifica conclusione alla settimana di festeggiamenti, il designer Walter de Silva ha descritto la vettura con molta passione mostrando come la cura di ogni dettaglio è finalizzata ad un’esperienza di guida unica e straordinaria.
Da fuori domina una linea ricca di spigoli e la decisa alternanza di vuoti e pieni tipica delle carrozzeria più estreme, e all’interno l’abitacolo rappresenta il connubio tra una super sportiva e un elicottero militare da combattimento. Stefn Sielaff, il designer degli interni, ha spiegato che il cockpit, realizzato come il resto della vettura di alluminio e fibra di carbonio, è un innesto removibile che una volta unito con il resto della macchina crea una perfetta unità tecnica, meccanica ed aerodinamica, come una cellula di sopravvivenza, capace di isolare e proteggere il pilota. L’accesso alla vettura avviene tramite il cupolino, dotato di vetri arancioni, che si alza elettricamente per consentire l’accesso al sedile a quattro cinture tramite una precisa sequenza che richiama in tutto e per tutto quella dei velivoli militari.
La meccanica è ancora top secret, l’unica cosa dichiarata dagli uomini di Lamborghini è che i cilindri sono 10 a V e che la cilindrata è di 5.2 litri. Sull'eventuale futuro produttivo, invece, non sembrerebbe esserci spazio per le interpretazioni: la Lamborghini Egoista, sostengono a Sant'Agata Bolognese, rimarrà un sogno per tutti.
|
| |
|
|