Notizie
Lamborghini Aventador: presentata a Ginevra la nuova sportiva del Toro
01/03/2011
di Grazia Dragone
La supercar sfoggia una scocca in carbonio ultraleggera per prestazioni oltre ogni limite
|
Guarda il video della Lamborghini Aventador al Ginevra Motor Show Si alza il sipario sulla kermesse di Ginevra ed il grande spettacolo è subito assicurato. Nella prima giornata dedicata alla stampa è un susseguirsi frenetico di presentazioni, di teli che si sollevano sui modelli fino a ieri coperti dal totale top secret.
Tra le regine incontrastate di questa nuova edizione si profila la sportiva nostrana Lamborghini, che per l’occasione presenta in anteprima assoluta la nuova supercar Aventador LP 700-4, autentico gioiello di tecnologia e design.
Leggera e potente, la neonata sportiva di Sant’Agata Bolognese assicura elevate prestazioni grazie alla scocca in carbonio da 147.5 kg ed elementi aerodinamici come il fondo piatto, estrattore posteriore e spoiler a regolazione automatica. Presenti anche prese d'aria sui passaruota posteriori che si aprono per far defluire l'aria calda proveniente dal motore.
Lunga 4.78 metri, larga 2.26 ed alta 1.14 metri, Lamborghini Aventador stupisce per i suoi tratti estetici, marchio inconfondibile dell’atelier italiano, noto per la linea filante dei suoi modelli. Rispettando in pieno la tradizione, Lamborghini firma la supercar con dettagli presenti in tutta la sua stupefacente gamma, come le portiere che si aprono verso l’alto, mentre sotto la pelle soluzioni ingegneristiche di qualità eccelsa promettono senza deludere una guida emozionante. Ricche le opzioni disponibili per la carrozzeria, con la possibilità di scegliere fra ben tredici diverse tonalità, tra cui spicca l’inedita Argos, arancio brillante per non passare inosservata.
Sotto la pelle una meccanica da prima della classe. Il propulsore è il nuovo V12 6,5 litri dalla potenza di 700 CV a 8.250 giri/min e 690 Nm a 5.500 giri/min, con un rapporto peso/potenza di 2,25 kg/CV. L’unità è abbinata al nuovo cambio ISR a 7 rapporti con tempi di cambiata di 50 ms, cui si aggiunge la nuova trazione integrale con giunto Haldex. Tra le dotazioni inedite troviamo anche le sofisticate sospensioni pushrod e i dischi carboceramici, da 400 mm con pinze a 6 pistoncini per l’avantreno e da 380 mm con pinze a 4 pistoncini al retro.
Immancabile il launch control, che garantisce 2.9 secondi per lo scatto 0-100 km/h e velocità massima di 350 km/h. Ridotte del 20% le emissioni di CO2 rispetto alla precedente generazione di V12, ora pari a 398 g/km.
Prezzo esclusivo per pochi fortunati che dovranno sborsare 255.000 euro, tasse escluse.
|
| |
|
|