Notizie
Raduno Pininfarina in Gran Bretagna: è record
03/06/2013
di Fabiana Muceli
Evento senza precedenti nell´Ewhurst Surrey: centinaia di auto firmate Pininfarina e oltre 2 mila spettatori
|
[ Ewhurst Surrey, Gran Bretagna ] -
Raduno record di auto firmate Pininfarina in Gran Bretagna: l'evento tenutosi lo scorso week-end all'Hurtwood Park Polo Club, nell'Ewhurst Surrey, è stato il più grande al mondo con centinaia di vetture e più di 2000 spettatori. Il made in Italy scavalca i confini della penisola ed espone oltremanica decine di storici e prestigiosi modelli.
Su tutte le mitiche Ferrari 275 GTB Spider, 250 GT SWB e 365 Daytona, ma anche modelli più recenti, come la 360 Modena e la 458 Spider. E poi ancora auto disegnate da Pininfarina per altri marchi, come la Lancia Aurelia B20, l'Alfa Romeo Duetto, la Lancia Montecarlo. Immancabili i modelli più che rari: da segnalare la Lancia Aurelia B24 Spider, presentata al Salone dell'Auto di Bruxelles nel lontano 1955. Al centro del raduno la concept Sergio, progettata in onore del presidente Sergio Pininfarina scomparso nel luglio 2012 e svelata lo scorso marzo all'ultimo Salone di Ginevra.
Tante le illustri esibizioni di contorno. Il proprietario dell'Hurtwood Park Polo Club è Kenny Jones, leggendario batterista dei The Who, che sabato sera ha offerto un grande spettacolo con la sua band The Jones Gang. Special guest, il cantante Rod Stewart. E un vecchio amico di Kenny Jones, Eric Clapton, con la sua speciale Ferrari SP12 EC, modello unico disegnato da Pininfarina insieme al Centro Stile Ferrari.
L'omaggio a Pininfarina non si ferma alla Gran Bretagna: per settembre è in calendario un rally di vetture Pininfarina a cui sono ammessi solo un centinaio di partecipanti. Il Tribute Rally partirà da Londra, attraverserà le strade della Francia, della Germania, della Svizzera e dell'Italia, per poi tagliare il traguardo a Monaco. Per quanto riguarda il nostro paese, sarà possibile ammirare la speciale carovana alla sede Pininfarina di Cambiano e presso il Museo Ferrari a Maranello.
|
| |
|
|