Notizie
Toyota Yaris Hybrid-R, la concept car al Salone di Francoforte
19/08/2013
di Fabiana Muceli
Prima immagine ufficiale della vettura, in attesa dell´anteprima ufficiale programmata per la kermesse
|
Quindici anni di ibride, 23 modelli lanciati sul mercato e 5,5 milioni unità vendute. La Toyota prosegue nella striscia positiva presentando al Salone di Francoforte la concept car Yaris Hybrid-R, anticipata dalla prima immagine ufficiale. Una vettura sportiva basata sulla meccanica della Yaris a 3 porte che verrà proposta a partire dal 2015. Per lo stesso anno, la casa automobilistica ha già pronti 16 nuovi modelli e aggiornamenti per i veicoli ibridi già presenti sul mercato.
La Toyota Yaris Hybrid-R è equipaggiata con il propulsore 1.6 Global Race Engine, affiancato da due motori elettrici a cui è affidato il compito di trasmettere la coppia alle ruote posteriori. I tre motori offrono nel totale una potenza di 400 CV, abbinata alla trazione quattro per quattro.
Un sistema già collaudato sulla vettura sport Toyota TS030 Hybrid, utilizzata nella classe LMP1 del Campionato del Mondo Endurance FIA: recupero dell'energia in fase di frenata attraverso uno speciale accumulatore e trasmessa poi ai motori elettrici. Il tutto con combinato con il dual mode control, che offre al guidatore la possibilità di scegliere due regolazioni diverse, una ottimizzata per l'utilizzo su strada e una per l'utilizzo su pista. Una soluzione sportiva che potrà essere applicata a breve anche sulla Toyota GT 86.
Queste sono le caratteristiche rese note fin'ora, insieme al primo teaser ufficiale. Per ulteriori dettagli sarà necessario attendere l'anteprima mondiale della vettura al Salone di Francoforte, in programma dal 12 al 22 settembre 2013.
|
| |
|
|