Notizie
Lexus LF-NX Concept il crossover tecnologico - Video Sponsorizzato
20/09/2013
di Domenico Scalera
Il nuovo prototipo di casa Lexus con trasmissione full hybrid ad alta efficienza
|
La casa di lusso del marchio Toyota presenta un nuovo concetto di crossover. Si tratta della Lexus LF-NX Concept con trasmissione full hybrid ad alta efficienza in grado di fornire consumi ed emissione di CO2 molto bassi.
Il nuovo Lexus LF-NX Concept esposto al Salone di Francoforte è un crossover di medie dimensioni appartenente al segmento premium, con stile scolpito e giovanile, in grado di attirare la nuova clientela molto esigente al design. La vettura è in grado di unire la praticità, la resistenza e le prestazioni degli Sports Utility Vehicle all’handling e all’eleganza delle sedan di lusso.
Esternamente la LF-NX Concept si presenta con un look adeguato, che incorpora l’evoluzione della filosofia stilistica ‘L-finesse’ di Lexus, con dei lineamenti distintivi e scolpiti. La calandra anteriore è carattarezzata dalla nuova griglia Lexus molto ampia, che si estende fino alla parte inferiore del paraurti e ciò consente di avere una vettura più solida ed una maggiore aderenza sulla strada.
Si fanno notare anche i gruppi ottici anteriori a forma di diamante composti da tre fari a LED, mentre le luci diurne (DRL) sono separate e posizionate al di sotto, soluzione già adottata sulla Lexus IS Hybrid. Sotto le luci di posizione si estendono le frecce anch’esse a LED. Ai lati della griglia sono situate due prese d’aria verticali estremamente agressive, le gomme sono protette da paraurti caratterizzati da una serie di linee concave e convesse raccordate dalla gonella inferiore della fiancata. L’arco della ruota presenta un rivestimento protettivo tipico dei fuoristrada.
Gli interni, danno continuità al design esterno. L’abitacolo si ispira a quanto già presentato sulla Lexus LFA e sulla Lexus IS, con linee molto pronunciate e forme studiate appositamente per il lato guida. La strumentazione di bordo utilizza la tecnologia Human Machine Interface (HMI), che rappresenta l’eccellenza del design interno di Lexus. La consolle centrale si divide in due aree, un dispaly superiore ed una zona comandi inferiore che consente l’acceso ai comandi touch di ultima generazione che utilizzano Lexus RTI (Remote Touch Interface). L’interfaccia unisce un display Touch Tracer, un nuovo Touch Pad e un bracciolo regolabile, che garantiscono l’interazione con i dispositivi di bordoed un elevato comfort.
La nuova Lexus LF-NX concept è equipaggiata di un motore Full Hybrid. Il sistema unisce un motore termico a benzina 2.5 quattro cilindri, mentre per i bassi regimi adotta un motore elettrico molto potente. Questo consente di ridurre i consumi e le emissioni inquinanti, che come dichiarato dal costruttore, si attesta ai vertici della categoria se paragonate con i modelli convenzionali prodotti dalla concorrenza. Anche se la Lexus LF-NX Concept ha fatto il suo debutto al Francoforte Motor Show, si deve attendere il prossimo anno per la versione definitiva mentre per la sua commercializzazione il 2015.
Articolo Sponsorizzato da Lexus
|
| |
|
|