Notizie
Al Salone di Francoforte, la Lexus LF-NX è pronta per stupire
05/09/2013
di Grazia Dragone
Il prototipo del brand di lusso si prepara a calcare la passerella tedesca, pronta a contendere lo scettro di regina delle show car
|
Il ricco carnet di Francoforte, per la cui apertura è ormai iniziato il countdown, annovera tra le novità auto di prossima commercializzazione ma anche concept che guardano ad un futuro non troppo lontano della mobilità. Tra le debuttanti, oltre alle già annunciate Opel Monza Concept, Ford S-Max Concept e Kia Niro Concept, un posto di rilevo merita l’innovativa Lexus LF-NX Concept.
Il prototipo LF-NX, equipaggiato con una nuova variante del sistema Lexus Hybrid Drive, nasce per sottolineare la leadership del marchio nel campo della tecnologia full hybrid applicata a vetture di fascia premium. La vettura si presenta con un look audace, nel solco del linguaggio stilistico L-finesse di Lexus, caratterizzato da forme nette e scolpite.
Il frontale è dominato dalla scenografica nuova griglia, affiancata da esclusivi gruppi ottici, disponibili con luci di marcia diurna (DRL) indipendenti e prese d’aria verticali. Gli archi rivestiti di colore nero rimandano ai tipici rivestimenti protettivi dei fuoristrada. Il profilo laterale mostra una linea filante, affine a quella di una coupé sportiva, con una linea di cintura dal design pronunciato, studiato per richiamare le sfaccettature di un diamante. Nella coda, i gruppi ottici si estendono ai lati del paraurti, creando un disegno aerodinamico.
Interessante la livrea, realizzata nella tinta Brushed Metal Silver, che trasmette la sensazione di una vettura forgiata in un blocco di metallo. A bordo le forme evocano il design esterno, con linee molto pronunciate e forme studiate per creare un ambiente dedicato al lato guida. La plancia è divisa in due aree, una Zona Display e una Zona Comandi inferiore, una disposizione che consente di integrare perfettamente le tecnologie di bordo, con i comandi elettrostatici di ultima generazione, e il nuovo design del Lexus Remote Touch Interface (RTI).
L’ambiente risulta, inoltre, sofisticato, grazie alla presenza di rivestimenti in pelle Black & Sunrise Yellow con cuciture a contrasto, e dalla raffinata illuminazione blu del pannello strumenti e del cambio
|
| |
|
|