Notizie
Le anteprime Lexus al Salone di Francoforte
13/09/2013
di Grazia Dragone
Lexus Is Hybrid, il prototipo LF-NX e GS Hybrid sfilano sulla passerella tedesca con il loro appeal e i contenuti tecnologici
|
[ Francoforte ] -
E’ tempo di rivelazioni per il brand Lexus al Salone di Francoforte, che dopo le prime indiscrezioni sulle premiere del proprio stand accende i riflettori sulle novità della gamma, presente e futura. Lexus Is Hybrid, il prototipo LF-NX e GS Hybrid splendono nell’area dedicata incantando i visitatori con il loro appeal e i contenuti tecnologici.
In dettaglio, con i suoi 4.665 mm, la nuova IS Hybrid è 80 mm più lunga e 10 mm più larga rispetto al modello precedente. Lo sbalzo anteriore è stato incrementato di 10 mm, mentre la lunghezza del passo è stata estesa di 70 mm, per un totale di 2.800 mm. Ispirata nel design ai modelli GS e LS di nuova generazione, la nuova IS Hybrid propone linee tese che si sviluppano a partire dalla griglia anteriore. Le proporzioni compatte e sportive sono enfatizzate dalla linea di cintura che sottolinea la svasatura dei passaruota aumentando la percezione di solidità della nuova IS Hybrid.
Il design è caratterizzato da alcune innovazioni Lexus, tra cui il nuovo design dei fari, dotati delle Luci di Marcia Diurna a LED (DRL) dalla forma a L. La tecnica di saldatura a laser unisce la struttura del tetto alle componenti laterali della scocca, eliminando ulteriori modanature. Il nuovo design interno offre a chi guida un’ambiente ideale. La posizione di guida avvolgente è ispirata alla supercar LFA, come il volante rivestito in pelle traforata e l’innovativo design sportivo del sedile.
Inoltre, la nuova IS Hybrid è la prima vettura hybrid del marchio a prevedere l’installazione della batteria sotto il pianale di carico, a vantaggio della capacità di carico, pari a 450 litri. La nuova IS si presenta per la prima volta con la tecnologia Hybrid, ed in Italia sarà disponibile solo con questa motorizzazione.
Il sistema full hybrid unisce un potente motore elettrico da 105 kW/143 CV al nuovo motore termico 2.5 cc, 4 cilindri a ciclo Atkinson da 133 kW/181 CV, equipaggiato con sistema di iniezione D-4S, Dual VVT-i e sistema di Ricircolo dei Gas di Scarico (EGR). La trazione posteriore è garantita dal sistema E-CVT (variazione continua di rapporti a gestione elettrica), la potenza totale del sistema raggiunge i 164 kW/223 CV. La nuova IS Hybrid fornisce un’accelerazione 0-100 km/h in 8,3 secondi, la ripresa 80-120 km/h è raggiunta in soli 6,2 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 200 km/h.
Per quanto riguarda, invece, il prototipo Lexus LF-NX Concept, il veicolo risulta lungo 4.640 mm, per una lunghezza del passo pari a 2.700 mm, e dimensioni più compatte rispetto a quelle del modello RX.
“Stiamo valutando la possibilità di entrare in un nuovo segmento, al momento non coperto da Lexus. Il concept LF-NX si propone come un veicolo dalle potenzialità eccezionali, dal design estremamente dinamico e caratterizzato dalla qualità e dall’avanzamento tecnologico che da sempre caratterizzano i modelli Lexus. L’aspetto audace di questo concept aiuterà a fornire alcune indicazioni sulle future evoluzioni della cifra stilistica L-finesse di Lexus, studiata per attirare una clientela nuova e più giovane”, dichiara Mark Templin, Executive Vice President, Lexus International.
Il concept LF-NX è equipaggiato con la motorizzazione full hybrid, studiata per assicurare emissioni di CO2 ai vertici della categoria. Il sistema unisce un motore benzina 2.5 quattro cilindri a ciclo Atkinson a un potente motore elettrico. Alle basse velocità, la LF-NX può essere utilizzata sfruttando il motore elettrico.
Infine, troviamo la nuova Lexus GS Hybrid, equipaggiata con l’unità 2.5l benzina presente sulla IS Hybrid, arriverà sul mercato alla fine del 2013. La nuova GS Hybrid è equipaggiata con un sistema Lexus Hybrid Drive di seconda generazione, capace di offrire una sensibile riduzione sia dei consumi che delle emissioni di CO2, NOx e particolato (PM). Il sistema full hybrid include il motore propulsore elettrico da 105 kW/143 CV e un motore benzina 2.5l 4 cilindri, 16 valvole DOHC e ciclo Atkinson, con iniezione D-4S, Dual VVT-i e sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR).
Il motore termico eroga 133 kW/181 CV, mentre la potenza complessiva è pari a 164 kW/223 CV. La trazione, posteriore, è gestita attraverso la trasmissione a variazione continua (E-CVT) a gestione elettronica. Esteticamente, la vettura conserva il dinamismo del design esterno caratterizzato dalla distintiva griglia frontale. Tra le tinte troviamo: F White (esclusivo per la variante F Sport), Starlight Black e Midnight Blue. I modelli F SPORT beneficiano inoltre di fendinebbia a LED e cerchi in lega di serie da 19 pollici (questi ultimi optional sul modello Luxury).
|
| |
|
|